Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

La spigola, detta anche il branzino, è un pesce magro dalla carne bianca e dal sapore delicato. Viene preparata in tanti modi, spesso alla griglia oppure al cartoccio, ma è buonissima anche in umido ed accompagnata con delle salse di vario tipo. Provate la spigola con la salsa al burro e peperoncino dolce, una ricetta deliziosa e nutriente, ma per chi non è a dieta! La salsa, è vero, è abbastanza pesante, ma dona al pesce delicatezza e sostanza. Un piatto saporito e invitante per un palato esigente.

Preparazione - Spigola con salsa al burro e peperoncino dolce

1. Sciacquate il filetto sotto l’acqua corrente e tagliatelo a metà. Cospargete con il sale e massaggiate con qualche goccia d’olio.

spigola con salsa al burro_proc1

2. Riscaldate la padella, versate poco olio e disponete il pesce sopra. Friggete al fuoco medio 2 minuti da ogni lato. Spruzzate con il limone, coprite con il coperchio e spegnete il fuoco.

spigola con salsa al burro_proc2

3. In una padella mettete il burro. Aggiungete il peperoncino. Sciogliete piano sulla fiamma bassa. Mescolate bene per ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungete un cucchiaio di brodo vegetale. Versate la salsa sul piatto e disponete sopra il pesce. Cospargete con il dragoncello e condite con una goccia d’olio evo. Servite subito.

spigola con salsa al burro_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

spigola con salsa al burro_

Trucchi e consigli

– Se vi rimane un po’ di sugo e volete usarlo il giorno seguente, durante la cottura aggiungete un po’ di brodo vegetale.

– La salsa al burro e peperoncino è adatta a tutti i tipi di pesce dalla carne magra.

– Per accompagnare il piatto, potete servire del riso bianco oppure del pane.