Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Lo stufato di cavolo cappuccio e tofu è un ottimo piatto unico vegano adatto in tutte le stagioni. Ormai tutti conoscono il tofu, una specie di formaggio ottenuto dalla soia, una preparazione iperproteica dal sapore delicato e quasi impercettibile. Saper cucinare il tofu ed apprezzare la sua originalità non è facile, ma provando lo stufato di cavolo cappuccio e tofu capirete che è possibile con questi ingredienti preparare un ottimo piatto, da leccarsi i baffi. Lo stufato di cavolo cappuccio e tofu ha bisogno di tempo per sprigionare il suo sapore intenso, ma la realizzazione è molto facile. Vi occorrono aromi, pomodori secchi e freschi, cipolla, aglio, sale e olio, oltre ovviamente al cavolo cappuccio al naturale e al tofu. Una volta provato, tornerete di sicuro a cucinare questo piatto!

Preparazione - Stufato di cavolo cappuccio e tofu

1. Iniziate a preparare lo stufato di cavolo cappuccio e tofu versando un po’ di olio nella pentola. Unite il rosmarino, l’alloro e l’aglio. Fate riscaldare per circa 5 minuti, poi eliminate tutto. Tagliate la cipolla finemente e soffriggetela nell’olio aromatizzato. Aggiungete il peperoncino. Eliminate le prime foglie del cavolo e tagliatelo prima a metà e poi a strisce fini.

Stufato di cavolo e tofu procedimento

2. Mettete il cavolo nella pentola. Rimescolate e cuocete a fuoco lento. Tagliate i pomodori secchi a dadini e un pomodoro a cubetti. Uniteli al cavolo. Rimescolate di nuovo il tutto ed aggiustate con il sale.

Stufato di cavolo e tofu aromatico

3. Cuocete lo stufato per circa 15 minuti sul fuoco lento poi aggiungete l’acqua, poca alla volta, e cuocete altri 10 minuti sul fuoco medio e con il coperchio. Aggiungete l’acqua sempre quando il cavolo inizia attaccarsi al fondo. Tagliate il tofu a dadi e unitelo al cavolo. Mescolate accuratamente e lasciate cuocere lentamente, sempre con il coperchio. Aggiustate con il pepe e servite.

Stufato di cavolo e tofu saporito

Ed ecco il vostro squisito stufato di cavolo cappuccio e tofu pronto per essere gustato!

Stufato di cavolo e tofu e pomodori secchi

Trucchi e consigli

– Per la preparazione di questa ricetta potete usare anche il tofu affumicato oppure il tofu marinato. Provate anche ad utilizzare il tofu fatto in casa con le vostre mani.

– Questo stufato di cavolo cappuccio e tofu si conserva bene i frigorifero per diversi giorni. E’ buonissimo anche freddo, magari accompagnato con del pane.

Provate anche il tofu alla piastra e le polpette di tofu con salsa al curry.