Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

  • 225 grammi di zucchero semolato
  • 285 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 135 millilitri di olio di semi di girasole
  • 135 millilitri di latte
  • 1 tazza di semi di papavero
  • 3 uova

La torta ai semi di papavero è un dolce molto piacevole dalla consistenza soffice resa interessante dalla croccantezza dei semi. La si può trovare soprattutto in Trentino e nelle zone montane del Nord Italia ma è semplicissima da preparare anche a casa.

La quantità di semi di papavero è puramente indicativa. Nel nostro caso abbiamo optato per una tazza soltanto ma si può tranquillamente aumentare così da ottenere una torta ancora più scenografica e caratteristica.

Una curiosità: i semi di papavero sono ricchi di vitamine e minerali, hanno proprietà contro ansia e stress con il loro lieve effetto calmante. Di sicuro una fetta di questa torta è un valido alleato nei pomeriggi invernali. Ma vediamo insieme come prepararla.

Preparazione - Torta ai semi di papavero

1. Iniziate pesando e preparando tutti gli ingredienti. Versate in una ciotola capiente l’olio e, nello stesso misurino, pesate il latte così da avere la stessa quantità.

Torta ai semi di papavero ricetta passo a passo

2. Versate anche il latte e subito insieme uova e zucchero. Il bello di questa ricetta è che non è necessario separare liquidi e farine. Bisogna aggiungere tutti gli ingredienti senza mescolare.

Torta ai semi di papavero ricetta veloce

3. Unite anche farina, lievito, semi di papavero e sale. Accendete il forno a 180 gradi in modo che, terminando la ricetta, abbia il tempo di arrivare a temperatura ottimale.

Torta ai semi di papavero ricetta facile

4. Ora è tempo di mescolare. Iniziate lentamente così da amalgamare il tutto ed evitare la sempre spiacevole nuvola di farina. Poi, mescolate vivacemente per un minuto così da incorporare più aria possibile al composto e farlo risultare denso e omogeneo. Con un leccapentola pulite bene i bordi della ciotola

Torta ai semi di papavero ricetta con foto

5. Ungete e infarinate una tortiera, versatevi dentro il composto e cuocete per 30 minuti. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare bene.

Torta ai semi di papavero ricetta semplice

Ed ecco la torta ai semi di papavero pronta per essere portata in tavola

Torta ai semi di papavero risultato finale

Trucchi e consigli

– Potete unire all’impasto anche dei mirtilli per un sapore davvero “trentino”.

– Se siete intolleranti al lattosio sostituite il latte con del succo di mela o arancia.

– Fate sempre la prova “stuzzicadente” per controllare la giusta cottura della torta: se esce asciutto è pronta.

Provate anche il rotolo polacco con semi di papavero (Makowiec).