-->

Il cioccolato fa bene all’umore e piace praticamente a tutti, ecco perché nessuno (o quasi!) è capace di rifiutare una fetta di una deliziosa torta al cioccolato. Innumerevoli sono le varianti di questo dolce, un evergreen della pasticceria che non richiede particolari abilità, sono infatti spesso le mamme a prepararlo per la merenda dei bambini. Ma non esiste solo la versione classica , bensì innumerevoli varianti pensate per venire incontro a particolari esigenze nutrizionali oppure per rendere questo dolce ancor più ricco e gustoso. Ma scopriamo insieme alcune delle torte al cioccolato più golose, ecco per voi una carrellata di ricette semplici da preparare e spiegate passo passo, perfette per la colazione o la merenda, ma anche come fine pasto o per un compleanno in allegria.

Torta al cioccolato classica

La torta al cioccolato per eccellenza, semplice e veloce da preparare, perfetta da mangiare così oppure farcita con creme di vario tipo. Si presta bene anche ad essere servita senza farcitura ma accompagnata da un generoso ciuffo di panna montata o da una pallina di gelato alla vaniglia. Un dolce per far felice adulti e bambini, perfetto in ogni occasione ed estremamente versatile.

torta al cioccolato

Torta al cioccolato classica

Torta al cioccolato senza uova e senza burro

Non è assolutamente detto che debba rinunciare a questo dolce chi, per esigenze di vario tipo, non assume alimenti di origine animale o comunque particolarmente grassi come le uova e il burro. E’ infatti possibile preparare una deliziosa torta al cioccolato eliminando completamente questi ultimi due ingredienti. Una ricetta perfetta per vegani e non solo, semplice da preparare e molto golosa.

torta al cioccolato senza uova

Torta al cioccolato senza uova e senza burro

Torta al cioccolato con frutti rossi

Futti rossi e cioccolato, un abbinamento a dir poco perfetto. Questa ricetta prevede la realizzazione di ben due torte, che prima di essere sovrapposte vengono farcite con panna montata e frutti rossi (fragole, lamponi e mirtilli). Panna e frutti rossi sono utilizzati anche per decorare la superficie, insieme a del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Un vero e proprio peccato di gola da concedersi nelle occasioni speciali.

torta cioccolato con frutti rossi

Torta al cioccolato con frutti rossi

Torta Ruska Kapa

Un dolce al cioccolato e cocco farcito con una deliziosa crema a base di latte e burro, questa torta è molto diffusa nella zona dei balcani ma, essendo davvero deliziosa, sta acquistando sempre maggiore popolarità anche in Italia: una volta che la si assaggia è impossibile dimenticare il suo sapore. Prepararla a casa è possibile e soprattutto non eccessivamente complicato, basta solo avere pazienza e seguire passo passo la ricetta.

Torta Ruska Kapa

Torta Ruska Kapa

Rotolo al cioccolato con lamponi e panna

Tutto il gusto e la consistenza di una torta al cioccolato racchiusi in golosissimo rotolo farcito con panna montata a e lamponi, una ricetta semplice e veloce da preparare ma d’effetto, oltre che per gli occhi anche per il palato. Un dolce estremamente versatile, può infatti essere servito per colazione, merenda o come fine pasto, perfetto sia per grandi che per bambini. La farcitura, inoltre, può variare: scegliete quella che più si adatta ai gusti dei commensali e sbizzarritevi con abbinamenti insoliti e originali.

rotolo al cioccoalto con panna e lamponi
Rotolo al cioccolato con lamponi e panna

Devil’s food cake

Una delle torte più diffuse nel Nord America, questo dolce è un vero e proprio peccato di gola. A conquistare non è solo la massiccia presenza di cioccolato, ma anche e soprattutto la particolare consistenza di questa torta: soffice e delicata al palato ma al contempo estremamente compatta. Questa ricetta è perfetta per preparare una squisita torta di compleanno, ma anche per servire un dessert in grado di stupire in ogni occasione. Un solo avvertimento: prima di prepararla assicuratevi che i vostri ospiti non siano a dieta!

devils-food-cake

Devil’s food cake

Cheesecake al cioccolato

La variante al cioccolato di una delle torte più famose e apprezzate in tutto il mondo. Una ricetta semplice da preparare ma non proprio velocissima, dal momento che ai tempi per la preparazione del dolce occorre aggiungere il tempo di cottura, piuttosto lungo, e quello di raffreddamento. Ma non temete, una volta assaggiata una fetta di questo squisito dolce sarete immediatamente ripagati per la lunga attesa e non saprete resistere alla tentazione di prepararla di nuovo.

cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Un delizioso tortino al cioccolato con un cuore caldo e cremoso: l’originale ricetta creata dal maestro pasticcere Maurizio “Black” Santin e che permette di preparare a casa uno dei dessert più amati, non a caso presente nella maggior parte dei menu dei ristoranti ma semplicissimo da realizzare, per far felici i bambini o stupire i vostri ospiti con un graditissimo dessert di fine pasto. Servitelo accompagnato con della frutta fresca o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Tortino al cioccolato con cuore morbido

Mud cake con ganache al cioccolato

Una tipica torta statunitense simile a tante altre torte al cioccolato per via degli ingredienti utilizzati ma che si distingue però dalle altre per via della sua consistenza, molto soffice. Viene spesso preparata come base per torte farcite e soprattutto decorate con della pasta di zucchero, ma non solo. E’ ottima anche nella sua versione “minimal”, ovvero ricoperta con una semplice e deliziosa ganache al cioccolato.

mud cake

Mud cake con ganache al cioccolato

Torta al cioccolato con pesche caramellate

Una torta al cioccolato davvero molto particolare, quasi simile ad un mousse, in quanto preparata con l’aggiunta di ricotta all’impasto e senza l’utilizzo di farina, perfetta accompagnata con frutta fresca o, come in questo caso, con delle pesche caramellate. Un perfetto dessert da servire come fine pasto e che può essere accompagnato, in alternativa, con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

torta al cioccolato con pesche caramellate

Torta al cioccolato con pesche caramellate