Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta con crema al limone è un dolce davvero originale ma che mantiene un gusto classico che riporta la mente ai dolci della nonna, un fine pasto che nasce per recuperare il pan di spagna avanzato dalle torte magari anche un po’ secco che non si è riuscito ad utilizzare. Un dolce povero davvero facile e veloce da preparare, e sicuramente largamente apprezzato per la sua semplicità ed il suo sapore. Un dessert casereccio che ha la caratteristica di somigliare ad una lasagna, da preparare in anticipo e che si conserva bene in frigo anche per un paio di giorni. Ma vediamo insieme come preparare questa deliziosa torta con crema al limone.

Preparazione - Torta con crema al limone

1. Iniziate la preparazione della torta con crema al limone realizzando appunto la crema. Versate in una pentola l’amido di frumento ed a seguire anche lo zucchero semolato, infine aggiungete anche il latte intero.

torta stratificata con limone

2. Ponete la pentola sul fuoco ed aggiungete al latte la buccia grattugiata di un limone non trattato ed amalgamate tutto con l’aiuto di una frusta. Mantenete il fuoco sotto la pentola a fiamma bassa e continuando a mescolare, quindi lasciate che la crema si addensi. Una volta che sarà pronta spegnete il fuoco e versate in pentola il succo di limone filtrato. Lavorate velocemente con la frusta in modo da incorporarlo alla crema.

torta stratificata agli agrumi di sicilia

3. Non appena la crema sarà pronta, versatene circa un terzo in una pirofila così da ricoprirne il fondo, quindi affettate il pan di spagna in fette da almeno mezzo centimetro.

torta con pan di spagna e crema

4. Adagiate le fette di pan di spagna sullo strato di crema nella pirofila e continuate inumidendole con un po’ di vermouth fino a farle leggermente ammorbidire, quindi versate metà della crema rimasta in pentola.

torta stratificata passo passo

5. Dopo aver realizzato il primo strato continuate con il secondo ed ultimo strato di pan di spagna, vermouth e di nuovo crema fino a coprire,quindi lasciate freddare il dolce in modo che si compatti bene prima di essere tagliato e servito.

torta al limone facile

Ecco la torta con crema al limone pronta per essere servita.

torta stratificata al limone

Trucchi e consigli

–  Questo dolce si presta ad essere realizzato anche nel periodo natalizio sostituendo il pan di spagna con pandoro o panettone.

– Nel caso in cui la crema risultasse chiara potrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare giallo in modo da ottenere un delicato color limone.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta meringata al limone e la cheesecake al limone.