Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta di carote è un dolce che ricorda le nostre nonne, quando poco prima della merenda un inconfondibile profumo si diffondeva in tutta la casa, non si attendeva nemmeno che si freddasse del tutto, troppa era la voglia di gustarsi quello che avevano preparato per noi con tanto amore. La torta di carote è un dolce casalingo che si prepara molto facilmente, pochi ingredienti genuini gli conferiscono quell’inconfondibile sapore di torta fatta in casa che piace proprio a tutti. Le carote, ingrediente principale, donano a questa torta molta dolcezza oltre che un colore stupendo. Ideale come merenda o come colazione del mattino, la torta di carote si adatta comunque bene ad ogni occasione, servita anche come dessert magari accompagnata ad una pallina di gelato.

Preparazione - Torta di carote

1. Per preparare la torta di carote, per prima cosa dovete tritare le carote finemente. Sbucciatele, lavatele e inseritele a pezzi in un frullatore, poi azionatelo fino a che non le avrete ridotte in poltiglia.

torta alle carote procediemnto 1

2. Poi dovete montare le uova. Mettetele nella planetaria con lo zucchero e montatele fino a che non saranno diventate belle spumose, poi aggiungete le carote tritate ed il burro sciolto, mescolate bene ed in fine aggiungete la farina 00 e la farina di mandorle. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

torta alle carote procedimento 2

3. Infine aggiungete il sale, il lievito e la vanillina. Mescolate di nuovo per mischiarli agli altri ingredienti. Poi versate l’impasto in una tortiera che avrete precedentemente imburrato ed infarinato.

torta alle carote procedimento 3

Dopo 40 minuti di cottura nel forno statico a 180 gradi ecco pronta la vostra squisita torta di carote.

torta alle carote foto di fine procedimento

Trucchi e consigli

– Se volete rendere questo dolce meno calorico potete sostituire il burro con l’olio di semi di girasole.

– Per rendere la torta di carote ancora più golosa aggiungete negli ingredienti delle gocce di cioccolato fondente.

– Questo dolce si conserva circa quattro giorni, purchè riposto in apposito contenitore.

Provate anche la camille (merendine alla carota) oppure i deliziosi plumcake con mandarini e carote.