-->

A quanti di voi è capitato di avere poco tempo a disposizione ma una gran voglia di un dolce? C’è chi rinuncia per il timore di non riuscire nel tempo disponibile a preparare nulla, con l’ulteriore rischio di perdere tempo nel cercare ricette di torte semplici e veloci di cui non si ha certezza del risultato. Ci sono poi quelle persone un poco meno esperte nell’ambito culinario che sono sempre alla ricerca di torte semplici da realizzare che permettano loro di avvicinarsi facilmente al mondo della pasticceria. Se cercate ricette adatte a risolvere questo genere di problemi possiamo aiutarvi suggerendovi tante ricette di torte semplici e veloci che allo stesso tempo risultano buonissime.

10 ricette per preparare torte semplici e veloci

Quello che vi proponiamo di seguito sono una serie di ricette che vi permetteranno di realizzare un dolce in poco tempo e senza difficoltà, alcune sono ricette ideali per finire un pasto, altre per una sana colazione o merenda o altre ancora che si possono adattare anche per una festa. Ecco quindi per voi una bella carrellata di ricette in grado di accontentare vari gusti ed esigenze. Infatti tra queste torte semplici e veloci potrete trovare torte alla frutta, torte al cioccolato per i più golosi, torte senza glutine, senza uova o senza lattosio, adatte per tutte le intolleranze. Insomma ci sarà sicuramente quella che fa al caso vostro. In ogni caso potete consultarle ogni qual volta vi troviate in difficoltà di fronte all’idea di quale torta preparare senza troppi sforzi.

1. Torta allo yogurt

Una tipica torta da colazione con ingredienti genuini che tutti abbiamo in casa: uova, farina, burro, zucchero, uova, lievito, e ovviamente lo yogurt che rende l’impasto super soffice. Una torta semplice che può essere farcita con crema o marmellata, in modo da accontentare i più golosi. Il risultato finale è garantito, i vostri bambini ne saranno sicuramente contenti.

torta allo yogurt

Torta allo yogurt

2. Torta al cacao e latte di mandorla

Questa ricetta è adatta innanzitutto a tutti gli intolleranti al lattosio in quanto priva di questo ingrediente, e comunque a chiunque voglia una torta leggera, semplice e da preparare in pochissimo tempo. La torta al cacao e latte di mandorla presenta l’olio di semi di girasole al posto del burro e il latte di mandorla in sostituzione del latte vaccino. E’ una torta davvero morbidissima, ideale per essere inzuppata al mattino, e golosa grazie al latte di mandorla e al cacao. Attrezzi per prepararla? Una ciotola e una frusta a mano, nessun apparecchio elettrico.

ricetta torta al cacao e latte di mandorla

Torta al cacao e latte di mandorla

3. Ciambellone

Eh si, il mitico e classico ciambellone a cui nessuno può rinunciare e che tutti abbiamo preparato almeno una volta nella vita. Pochi semplici ingredienti per un dolce che piace a tutti, grandi e piccini. E’ una ricetta semplice e veloce adatta a chi si vuole avvicinare alla cucina senza imbattersi in imprese particolari. Resta comunque una ricetta base che è possibile arricchire ad esempio con gocce di cioccolato o con del cacao.

ciambellone
Ciambellone

4. Torta alla nutella

Per i più golosi cosa c’è di meglio che una torta semplice al cioccolato? In questa ricetta non occorre nemmeno sciogliere la tovoletta di cioccolato in quanto viene utilizzata della nutella, che riesce a donare alla torta un profumo e sapore speciale. Chi è che non ha in dispensa un barattolo di nutella? Ecco appunto una buona idea su come preparare una torta veloce con un ingrediente che tutti abbiamo in casa. Provatela, nessuno sarà in grado di rifiutarne una fetta!

torta alla Nutella

Torta alla nutella

5. Torta al limone e mandorle

Anche la torta limone e mandorle è semplicissima da preparare ed è una ricetta priva di uova e ogni ingrediente di origine animale, quindi è adatta per tutti coloro che seguono una dieta vegana e per gli intolleranti al lattosio. E’ una torta dal sapore delicato ed è molto sana grazie agli ingredienti usati, pur essendo una torta squisita adatta soprattutto a chi ama le mandorle e il limone. Se volete una torta semplice con pochi sensi di colpa potete provarla!

torta al limone e mandorle
Torta al limone e mandorle

6. Torta all’acqua con cacao

Così come la precedente ricetta, anche questa è priva di latte e alimenti di origine animale, infatti il burro viene sostituito dall’olio ed il latte dalla semplice acqua. E’ una torta davvero facile e light ma allo stesso tempo golosa grazie all’ingrediente principale: il cacao. Se seguite una dieta vegana o povera di grassi la ricetta della torta all’acqua con cacao fa al caso vostro!

torta all'acqua con cacao

Torta all’acqua con cacao

7. Torta cocco e cioccolato senza glutine

Come vi avevamo preannunciato, le nostre proposte di torte semplici si rivolgono proprio a tutti per andare incontro alle diverse esigenze e problematiche alimentari. Ne è un esempio questa torta al cocco che è una ricetta senza glutine quindi adatta a tutti i celiaci. Infatti al posto della farina viene usato solo del cocco grattugiato, che è appunto un alimento senza glutine. L’accoppiata cocco e cacao, insieme alla panna, saranno in grado di rendere la torta squisita e di ingolosire tutti i palati. Si presta bene anche per essere servita con una pallina di gelato o della panna montata!

torta cocco e cioccolato senza glutine (1)

Torta cocco e cioccolato senza glutine

8. Torta di mele senza uova

La torta di mele è un classico adatto per ogni occasione, come colazione, merenda o dolce di fine pasto. In questa ricetta vi mostriamo come prepararla in versione light senza uova e senza burro. E’ davvero velocissima da preparare, qualche minuto per affettare le mele, si miscelano gli ingredienti secchi e poi si aggiunge il latte e l’olio ed il gioco è fatto!

torta di mele senza uova

Torta di mele senza uova

9. Torta margherita

Ecco un altro dolce intramontabile, semplice e goloso: la torta margherita. E’ un dolce “povero” a base di ingredienti semplici quali uova, burro, farina e zucchero, arricchito dalla vaniglia. Una torta morbida, gustosa, simile ad un pan di spagna ed è per questo che è adatta anche come base da farcire per le feste. E’ priva di lievito, saranno le uova ben montate a garantire sofficità al dolce.

torte semplici e veloci

Torta margherita

10. Crostata di marmellata

Non è tra i dolci più veloci da preparare ma solo a causa del tempo di riposo della pasta frolla. Volendo la pasta frolla la si può preparare la sera prima, conservandola avvolta nella pellicola in frigorifero, e poi stenderla, farcirla e cuocerla il giorno successivo. Parlando di torte semplici non potevano non proporvela. E’ sicuramente ideale per una sana colazione, ma anche da offrire agli ospiti accompagnata da un tè. E’ uno dei dolci che è possibile personalizzare facilmente variando il tipo di marmellata o la frutta usata come farcitura. Inoltre la pasta frolla può essere usata anche per la preparazione di semplici e gustosi biscotti. Se siete alla ricerca di una crostata tradizionale questa è la ricetta che fa per voi.

crostata di marmellata

Crostata di marmellata