Verso le uova sbattute negli stampini e via in forno: questi tortini salati sono un vero jolly in cucina
Sbatti le uova e versa negli stampini: subito via a cuocere in forno e hai pronti dei tortini salati che sono un vero jolly in cucina.
Quando non ho idea per la cena o anche per un antipasto diverso dal solito, a salvarmi ci pensano delle semplici uova: le sbatto e verso negli stampini, poi metto a cuocere in forno. Questi tortini salati sono un jolly furbissimo in cucina, perfetti e sfiziosi da servire in ogni occasione.
Io ci aggiungo anche della mortadella a cubetti, ma voi potrete scegliere di lasciarli privi di ripieno o di utilizzare un altro affettato a vostro gusto. Per il resto su tratterà davvero di un paio di passaggi e poi i nostri tortini saranno già a cuocere in forno.
La ricetta dei tortini di uova al forno: sfiziosi e profumati, da arricchire come vuoi
C’è veramente una lunga lista di ingredienti che potremmo aggiungere a questi tortini per renderli ancora più ricchi e gustosi. Dalle verdure ai formaggi, possiamo prepararli ogni volta in modo diverso così che non diventino mai noiosi. Vi faccio vedere subito quanto è facile.

Ingredienti
- 4 uova
- 50 grammi mortadella a dadini
- 2 cucchiai parmigiano reggiano
- 1 pizzichi lievito istantaneo ricette salate
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta olio d'oliva
- quanto basta aromi
Presentazione
Preparazione
Come fare Verso le uova sbattute negli stampini e via in forno: questi tortini salati sono un vero jolly in cucina
1
In una ciotola andiamo a rompere le uova e sbattiamole con il parmigiano grattugiato. Accorpiamo il pizzico di lievito istantaneo e lavoriamo ancora;
2
Uniamo adesso i pezzi di mortadella e mescoliamo nel composto. Insaporiamo con un pizzico di sale, pepe e con gli aromi che preferiamo;
3
Andiamo ora a riversare il composto negli stampini da forno ben imburrati o oleati, ricordando di lasciare un dito di spazio dal bordo;
4
Inforniamo a 180 gradi e cuociamo per 15/20 minuti fino a quando i tortini non si saranno gonfiati e dorati. Portiamo a tavola.
Trucchi e consigli
Come anticipato, possiamo sostituire la mortadella con altri affettati, ma anche preferire altri ingredienti. A volte, ad esempio, io aggiungo delle zucchine che ho prima tagliato a pezzetti e arrostito in padella. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila