Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

  • 4 Patate
  • 150 grammi di Speck
  • 150 grammi di Brie
  • quanto basta di Formaggio grattugiato
  • quanto basta di Sale
  • quanto basta di Pepe

Il tortino di patate, speck e brie è una ricetta che rende tutti felici. Perchè le patate sono il confort food per eccellenza, sono economiche, sono gustose e poliedriche. Noi le lessiamo fino a che si lasciano trapassare con la forchetta (il giusto punto di cottura), poi le schiacchiamo e le trasformiamo in una soffice base. Poi lasciamo che lo speck dia la nota sapida e il sapore deciso, dopodiché permettiamo al brie di sciogliersi in un morbido abbraccio e concludiamo con un altro po’ di patate, come fosse un segreto. Questo piatto è semplice ma dal sapore deciso. Può essere utilizzato come finger food ad un aperitivo o a un buffet, oppure, fatto in una tortiera, strizza l’occhio al gateau di patate campano. È molto comodo perché può essere preparato anche con qualche ora di anticipo. All’arrivo degli ospiti basterà ultimare la gratinatura e servire.

 

Preparazione - Tortino di patate, speck e brie

1. Mettete a lessare le patate in acqua ancora fredda. Portate a bollore e salate come fareste per la pasta. Dal momento del bollore considerate circa 20 minuti ma tanto dipenderà dalla grandezza delle patate. Saranno pronte quando, infilzando i rebbi di una forchetta, essi non sentiranno resistenza. Intanto che le patate cuociono, tagliate le fette di speck a listarelle sottili e il brie a cubetti, evitando la parte più ricca di crosta.

tortino di patate_proc1

2. Scolate le patate e lasciatele raffreddare sotto acqua corrente per velocizzare l’operazione. Accendete il forno a 180 °C con la funzione grill. Con uno schiacciapatate riducete le patate in purea. Non servirà sbucciare le patate perché la buccia rimarrà all’interno dello schiacciapatate. Assaggiatele e regolatele di sale, se serve. Riempite la base di un pirottino con un cucchiaio di purea di patate e schiacciate con un cucchiaio o una forchetta. Ora ponete qualche fetta di speck sulla base di patata.

tortino di patate_proc2

3. Sopra lo speck posizionate, premendo leggermente, qualche bocconcino di brie. Versate altre patate e schiacciatele con il cucchiaio in modo da chiudere il tortino. Spolverizzate con il formaggio grattugiato. Ripetete l’operazione fino a terminare il composto di patate, lo speck e il brie. Infornate a 180 °C per circa 15 minuti.

tortino di patate_proc3

Ed ecco una foto del tortino di patate, speck e brie pronto per essere gustato:

tortino di patate_

Trucchi e consigli

– Potete sostituire il brie con un formaggio affumicato: provola, scamorza, ecc.

– Servite i vostri tortini in pirottini di ceramica o in piccole terracotte.

– Spolverizzate di timo o erbe aromatiche il composto di patate per un profumo indimenticabile.

Provate anche il timballo di alici e patate, i cestini di patate con lenticchie e le millefoglie di patate con scamorza affumicata.