-->

Spesso si fa confusione sulle specie commestibili e quelle che non lo sono, resta comunque il fatto che i funghi siano delle prelibatezze in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Ma non si tratta solamente di un cibo squisito, c’è un loro aspetto che non viene approfondito come dovrebbe, quello legato alla salute. Non sono pochi i benefici che i funghi apportano al nostro corpo, soprattutto per quel che concerne la prevenzione e la forma. Cerchiamo di spiegare meglio gli elementi più interessanti da questo punto di vista.

Funghi e prevenzione del cancro
I funghi sono alimenti ricchi di sostanze fitochimiche, composti che sono in grado di contrastare una malattia grave come il cancro. Nessuno può fare miracoli in tal senso, ma un recente studio effettuato in Cina e in Corea del Sud ha accertato come le donne che consumano regolarmente funghi hanno ridotto il rischio di cancro al seno. In aggiunta, questo cibo può ridurre le probabilità di cancro alla prostata, un collegamento che è stato notato nei topi e che secondo gli studiosi dovrebbe essere assimilabile alla situazione dell’uomo.

Le potenzialità dei nutrienti
È stato inoltre provato come un singolo fungo Portobello riesca a fornire circa il 21% delle “scorte” giornaliere che vengono raccomandate per quel che concerne il selenio, oltre a un terzo in relazione al rame necessario per il nostro organismo. Questo fungo contiene anche molto potassio, un quantitativo non molto diverso da quello della banana. Anche le altre varietà di funghi sono ricche di minerali importanti e non bisogna dimenticare che questi alimenti tendono a conservare i loro nutrienti quando vengono fritti, grigliati o cotti al microonde.

Calorie tenute a bada
Si cerca spesso la miglior dieta per perdere peso e la soluzione a portata di mano può essere rappresentata proprio dai funghi. In effetti, preparare un piatto di lasagne con i funghi al posto della carne è la scelta giusta per consumare 400 calorie in meno al giorno. È questo il risultato a cui è giunto lo studio della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health. In pratica, si tratta di una valida alternativa alla carne che offre la possibilità di perdere peso in maniera equilibrata.

A tal proposito vi consigliamo alcune ricette sfiziose che includono i funghi tra gli ingredienti, come i conchiglioni ripieni di funghi e scamorza affumicata, l’insalata di funghi porcini e il rollè di tacchino con funghi e cipollotti. Da provare!