Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La vellutata di carote con avocado e dragoncello, arricchita con crostini integrali, è un primo piatto delizioso. È composta da ingredienti leggeri e molto sani, quindi è adatta a tutti coloro attenti alla linea e a cui piace condurre uno stile di vita sano. Ho arricchito la vellutata con del dragoncello profumato, dell’olio extravergine di oliva, del Parmigiano Reggiano grattugiato e l’ho servita con dei crostini preparati utilizzando del pane integrale. Il risultato è a dir poco spettacolare!

Preparazione - Vellutata di carote con avocado e dragoncello

1. Cuocete le carote nell’acqua salata e aggiungete il dragoncello. Lavate e sbucciate l’avocado. Se è grande usatene solo metà. Tagliatelo a cubetti.

vellutata di carote_proc1

2. Mettete l’avocado in un frullatore. Aggiungete le carote tagliate a dadini e leggermente raffreddate. Versate parte dell’acqua di cottura, aggiungete qualche goccia di olio e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia.

vellutata di carote_proc2

3. Tagliate il pane a cubetti e tostatelo in un fornellino o in una padella. Versate la vellutata nelle pirofile da portata, decorate con i crostini, condite con qualche goccia d’olio e spolverate con il Parmigiano. Servite calda.

vellutata di carote_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

vellutata di carote_

Trucchi e consigli

– Frullate le carote ancora tiepide, aggiungendo l’acqua di cottura calda. Cercate di non riscaldare più la vellutata e servitela subito quando è pronta. L’avocado cotto cambia sapore, colore e perde le vitamine.

– Per i crostini potete usare ogni tipo di pane, anche raffermo.

– Per la preparazione di questo piatto vi consiglio di utilizzare carote biologiche.

– Per la preparazione di questo e di altri piatti che prevedono l’utilizzo dell’avocado, potrebbe essere utile guardare il video “come pulire un avocado in un minuto“.