-->

Ci siamo: anche quest’anno l’influenza è ufficialmente arrivata, ma per affrontare al meglio i malanni di stagione è bene imparare a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. La prevenzione passa anche e soprattutto attraverso l’alimentazione: vitamina C, ferro e zinco rappresentano infatti delle sostanze fondamentali per la produzione di anticorpi.

In particolare, la vitamina C stimola le difese immunitarie, mentre lo zinco e il ferro favoriscono la produzione di anticorpi. Ma quali sono gli alimenti da scegliere? Via libera all’assunzione di frutta e verdura anche in inverno, in particolare di agrumi, frutti di bosco, kiwi, peperoni, pomodori, broccoli, cavolo e verza. In ogni caso si tratta di alimenti particolarmente ricchi di vitamina C, ferro e zinco.

Non dimenticate l’aglio e la cipolla, ricchi di vitamine e sali minerali, ma con notevoli proprietà antisettiche. Ottimo usare il limone come condimento dato che facilita l’assorbimento del ferro presente in altri alimenti, perfetto il brodo che crea vasodilatazione (ma solo se molto caldo!). Particolarmente indicati anche l’acqua e le tisane calde dolcificate con il miele, meglio ancora se a base di rosa canina, ricca di vitamine, zinco, flavonoidi e tannini. E se proprio non riuscite a mantenere un’alimentazione sana, allora il consiglio degli esperti è di rimediare con gli appositi integratori alimentari!