Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Pochissimi ingredienti per una delle migliori zuppe, la zuppa di cipolle. Un delizioso primo piatto molto cremoso e saporito che potrete gustare in ogni stagione dell’anno. Per prepararla abbiamo utilizzato le cipolle dorate, quelle che con il loro sapore e la loro consistenza meglio si adattano a questa preparazione. La zuppa di cipolle è una preparazione tipica della gastronomia francese che affonda le sue origini nell’antica Roma. E’ da sempre considerata un cibo povero, per la semplicità dei suoi ingredienti, reperibili tutto l’anno. La più famosa è la zuppa di cipolle alla francesela parigina “Soupe à l’oignon”, che è stata trasformata in un piatto raffinato preparato nei migliori ristoranti francesi.

 

 

Preparazione - Zuppa di cipolle

1. Per preparare la zuppa di cipolle, per prima cosa sbucciate le cipolle, poi tagliatele a fette piuttosto fini e mettetele in una pentola.

zuppa di cipolle proc 1

2. Aggiungete il burro ed un pizzico di sale nella pentola e fate cuocere per una decina di minuti. Intanto preparate il brodo, noi abbiamo utilizzato il nostro dado vegetale fatto in casa. Poi aggiungete alle cipolle della farina setacciata.

zuppa di cipolle proc 2

3. Cuocete ancora le cipolle per qualche minuto poi aggiungete il brodo e fate cuocere tutto a fuoco lento per 30 minuti.

zuppa di cipolle proc 3

Dopo una bella spolverata di Parmigiano, la zuppa di cipolle è pronta da portare in tavola.

zuppa di cipolle foto fine procediemnto

Trucchi e consigli

– Per non farvi lacrimare gli occhi, prima di tagliare a fettine le cipolle, una volta tagliate a metà sciacquatele sotto l’acqua corrente.

– Se volete un sapore più deciso, prima di servire la zuppa potete aggiungere del pecorino.

Se amate le zuppe, provate anche la zuppa di farro e borlotti e la zuppa di verza.