Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I bocconcini di pollo croccanti sono un secondo piatto amato dai bambini, soprattutto se accompagnati da una generosa manciata di patatine fritte e da salse come ketchup e maionese.

Oltre che per far felici i bambini, i bocconcini di pollo croccanti possono essere preparati per uno sfizioso aperitivo tra amici o per una classica cena durante una partita di calcio. La ricetta è semplice da realizzare e richiede pochi ingredienti: oltre al pollo servono solo farina, uova e pangrattato per la panatura, oltre all’olio per la frittura.

Preparazione - Bocconcini di pollo croccanti

1. Tagliate il petto di pollo a pezzetti, cercando di ricavarne dei bocconcini piatti che, nel limite del possibile, abbiano la stessa dimensione e forma.

2. In una ciotola versate la farina, in un’altra il pangrattato e in un’altra ancora le uova. Con l’aiuto di una forchetta sbattete accuratamente le uova dopo aver aggiunto due pizzichi di sale.

3. Passate i bocconcini di pollo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Se preferite una panatura più spessa ripassate i bocconcini di nuovo nell’uovo e poi ancora nel pangrattato.

4. Friggete i bocconcini di pollo in abbondante olio di semi (o di oliva se preferite) ben caldo. Una volta che risultano cotti e dorati, poneteli su della carta assorbente da cucina, salate e servite ben caldi, accompagnati da una o più salse.

Trucchi e consigli

– Se non ci sono bambini e il piatto è quindi destinato a soli adulti aggiungete al pangrattato qualche pizzico di pepe nero. Il sapore sarà più deciso e speziato.

– I bocconcini di pollo possono essere cotti anche al forno, basta poggiarli su una teglia precedentemente unta con due-tre cucchiai di olio e infornarli a 200 °C nella parte bassa del forno per circa 25-30 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura o comunque quando la parte inferiore risulta ben dorata.

Provate anche i nuggets di pollo, molto più saporiti in quanto arricchiti da aromi e ingredienti vari. La preparazione sarà più lunga, soprattutto perchè si utilizzano cosce e sovracosce di pollo che andranno disossate, tuttavia se avete tempo e pazienza il gusto del piatto ripagherà l’attesa.

Vota questa ricetta