Clafoutis alle ciliegie 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il clafoutis è un dolce di origini francesi, il cui nome significa “riempire”. Viene preparato di solito con le ciliegie scure, ma anche con altra frutta come le pruge, che vengono affogate in una pastella, simile a quella delle crepes, preparata con farina, latte, uova e zucchero. È una ricetta molto golosa e veloce da preparare, perfetta quando abbiamo voglia di qualcosa di buono e dolce. Il clafoutis alle ciliegie è ideale per la prima colazione e per una merenda sana e nutriente. È un dolce amato dai bambini e molto apprezzato anche dagli adulti. Provate a mangiarne una fetta con il tè o con il caffè e sicuramente il clafoutis diventerà uno dei vostri dolci preferiti.

Preparazione - Clafoutis alle ciliegie

1. In una ciotola capiente mettete 40 grammi di zucchero, le uova e il burro, precedentemente ammorbidito e tagliato a cubetti. Sbattete tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungete la farina setacciata.

ricetta clafoutis alle ciliegie

2. Versate il latte poco alla volta e iniziate a mescolare. Il composto deve essere liscio e senza grumi. Lavate le ciliegie ed asciugatele.

procedimento clafoutis alle ciliegie

3. Tagliate le ciliegie a metà e snocciolatele, oppure, se avete l’attrezzo per snocciolare, fatelo senza tagliare le ciliegie. Prendete una teglia apribile oppure una pirofila di ceramica per crostate e imburratela bene. Cospargete con lo zucchero restante e disponete le ciliegie sul fondo della teglia, coprendolo completamente. Versate l’impasto sopra, affogando le ciliegie. Sbattete delicatamente la teglia contro il piano di lavoro per far uscire le eventuali bolle d’aria. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti. Sfornate, fate raffreddare e tirate fuori dalla teglia il dolce.

preparazione clafoutis alle ciliegie

A questo punto non vi resta che servire il vostro delizioso clafoutis alle ciliegie.

torta alle ciliegie

Trucchi e consigli

– Il dolce è pronto quando la superficie inizierà ad assumere un colore ambrato. Il tempo di cottura dipende dal forno, tuttavia sono necessari almeno quaranta minuti ma non più di sessanta minuti.

– Per preparare il clafoutis usate ciliegie oppure prugne: è la frutta più utilizzata dai francesi per questa preparazione. Potete anche sperimentare altre varianti con la frutta che preferite, l’importante è che sia frutta di stagione.

– Aggiungete all’impasto un pizzico di cannella oppure del rum, a patto che il dolce non sia destinato a dei bambini.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la cherry pie, la variante alle ciliegie della ben più conosciuta apple pie.

Clafoutis alle ciliegie 5.00/5 (100.00%)
1 voti