Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 8 persone

Fare i cornetti in casa è un gran bel lavoro e porta via un po’ di tempo, ma quando si hanno degli ottimi risultati ne vale davvero la pena. La ricetta di questi cornetti sfogliati con bimby vi permetterà di ottenere dei cornetti molto morbidi, grazie soprattutto all’uso della ricotta nell’impasto, e con delle belle sfoglie realizzate sovrapponendo strati su strati di impasto. Ma non vogliamo svelarvi tutto ora, ogni passaggio è accuratamente spiegato nel procedimento. In questa versione non sono presenti le uova, questo però non incide assolutamente sul risultato, anzi, rende i cornetti più leggeri e adatti a tutti coloro che sono intolleranti a questo alimento. I cornetti sfogliati con bimby sono ottimi per la colazione e, per tutti i golosi, sono ideali per ogni momento della giornata. Soffici e deliziosi anche con una semplice spolverata di zucchero a velo, potrete farcirli accontentando i gusti più disparati: crema, marmellata, cioccolato, ogni variante sarà ugualmente golosa. Scopriamo tutti i trucchi della ricetta dei cornetti sfogliati.

Preparazione - Cornetti sfogliati con bimby

1. Nel boccale del bimby versate il latte, aggiungete lo zucchero di canna e il lievito di birra secco e mescolate a 37 gradi per 40 secondi a velocità 2.

procedimento-1-cornetti-sfogliati-con-bimby

2. Aggiungete poi la ricotta, l’ olio di semi di girasole e mescolate per 30 secondi a velocità 3.

procedimento-2-cornetti-sfogliati-con-bimby

3. Infine nel boccale versate la farina 0 e la farina manitoba, la cannella in polvere, un pizzico di sale e impastate per 2 minuti a modalità spiga. Prelevate l’impasto dal boccale, formate un panetto e adagiatelo in una terrina. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido (questo dipende dalla consistenza della ricotta) aggiungete un altro poco di farina. Segnate sull’impasto una croce, copritelo con della pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio, circa 3 ore.

procedimento-3-cornetti-sfogliati-con-bimby

4. Trascorso il tempo della prima lievitazione occorre che vi armiate di bilancia e che dividiate l’impasto in 5 parti uguali. Su un piano infarinato stendete la prima pallina in maniera circolare e con un pennello spennellate con del burro fuso o dell’olio di semi di girasole e spolverizzate con poco zucchero semolato. Stendete la seconda pallina di impasto sovrapponetela alla prima, di nuovo spennellate con burro fuso o olio di semi e spolverizzate con zucchero semolato. Continuate così sovrapponendo le varie sfoglie tranne l’ultima sulla quale non va messo nè burro nè zucchero.

procedimento-4-cornetti-sfogliati-con-bimby

5. Passate il matterello sulle sfoglie sovrapposte in modo da ottenere uno strato di circa mezzo centimetro di spessore. Con un coltello tagliate la sfoglia prima in 4 parti e poi dividete ogni quarto a metà, ottenendo 8 spicchi. Arrotolate ogni triangolo dalla base fino alla punta.

procedimento-5-cornetti-sfogliati-con-bimby

6. Adagiate i cornetti sfogliati su una teglia rivestita da carta forno, spennellate se preferite con del latte e fate lievitare per 1 o 2 ore, comunque fino al loro raddoppio di volume. Fate cuocere in forno caldo a 170 gradi per circa 15-20 minuti.

procedimento-6-cornetti-sfogliati-con-bimby

Una volta raffreddati potete farcire i cornetti sfogliati con bimby con la confettura o la crema che preferite, ed infine una spolverata di zucchero a velo che non guasta mai!

immagine-fine-procedimento

Trucchi e consigli

– Se non avete la ricotta potete usare al suo posto dello yogurt al naturale, conferisce morbidezza in egual modo.

– Se preferite aggiungere la marmellata prima di cottura, inseritela sulla base del triangolo prima di arrotolarlo.

– Una volta cotti e raffreddati, per conservare al meglio i cornetti sfogliati, potete surgelarli nelle buste per alimenti e tirarli via dal freezer la sera prima per la colazione del giorno seguente.

Se volete farcire i vostri cornetti sfogliati con la nutella fatta in casa, provate la nostra ricetta della nutella con bimby.