Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta sono una versione molto gustosa e saporita delle classiche frittelle francesi. In questa ricetta ve le proponiamo in versione salata, per un primo piatto diverso dal solito. Semplici e veloci da preparare, sono la ricetta ideale per un pranzo domenicale con tutta la famiglia o una cena con gli amici. Se siete stanchi della solita pasta al forno, queste gustose crepes sono l’alternativa giusta per variare un pò il menù domenicale. Le crepes vengono preparate con la ricetta classica e poi farcite con pomodorini a dadini, mozzarella e ricotta. Infine vengono avvolte nella pancetta e passate in forno per pochi minuti. Vediamo, allora, gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.

Preparazione - Crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta

1. Preparate innanzitutto le crepes. Aprite l’uovo in una ciotola e aggiungete il latte a temperatura ambiente. Mescolate con una frusta per amalgamare i due ingredienti. Aggiungete il burro fuso, la farina setacciata e un pizzico di sale. Mescolate fino ad ottenere un composto liquido, liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per 20 minuti.

crepes al forno ricetta

2. Ungete un padellino o una crepiera con una noce di burro e cuocete le crepes 3-4 minuti per lato, fino a quando non diventano dorate. Trasferitele su un piatto e fatele raffreddare. Nel frattempo tagliate i pomodori a dadini.

crepes al forno preparazione

3. Fate lo stesso con la mozzarella. In una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano e un pizzico di sale e di pepe. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Iniziate a farcire le crepes formando uno strato di crema di ricotta.

crepes al forno procedimento

4. Completate con i pomodori e la mozzarella tagliati a dadini. Chiudete le crepes formando dei fagottini e avvolgeteli con una o più fette di pancetta, quindi aggiungete qualche dadino di mozzarella se avanzata. Ungete una pirofila da forno con l’olio extravergine d’oliva e sistematevi le crepes. Infornate a 180°C per 20 minuti. Sfornate.

crepes al forno ingredienti

Servite le crepes al forno con pomodoro, mozzarella e pancetta ancora calde.

crepes al forno

Trucchi e consigli

Tagliate la mozzarella a dadini piccoli, così in forno si scioglierà meglio e il ripieno sarà più morbido e filante.

– Potete avvolgere le crepes anche nel prosciutto crudo o cotto, al posto della pancetta.

– Potete preparare le crepes in anticipo e cuocerle in forno solo poco prima di servirle.

Provate anche altre versioni di crepes salate, vi suggeriamo le crepes agli asparagi e le crepes ai funghi. Assolutamente deliziose!