Vota questa ricetta

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Con la ricetta del dado granulare con bimby riuscirete a preparare un dado vegetale fatto in casa in modo facile e abbastanza veloce grazie all’uso del bimby e del microonde. Infatti il bimby si occuperà di tritare gli ortaggi e le erbe aromatiche e di portare tutto a cottura, mentre il microonde essiccherà il dado così da permettere di farlo divenire granulare. Il dado granulare vegetale fatto in casa si conserverà per diversi mesi, diversamente se non lo si facesse asciugare in forno. Preparando in casa il dado granulare otterrete un prodotto senza conservanti, glutammato o altre sostanze poco salutari, oltre che sicuramente un insaporitore più ricco di ortaggi e quindi più gustoso. Siete curiosi di sapere come ho fatto? Basta leggere la ricetta del dado granulare vegetale con bimby, inoltre nei consigli troverete molte altre opzioni.

Preparazione - Dado granulare con bimby

1. Per prima cosa lavate tutti gli ortaggi: carote, zucca, sedano, pomodori e metteteli a pezzi grandi nel bimby. Aggiungete la cipolla e mezzo spicchio di aglio.

procedimento-1-dado-granulare-con-bimby

2. Lavate le erbe aromatiche ed aggiungetele nel boccale, quindi prezzemolo, alloro, salvia e rosmarino. Tritate le verdure a velocità 7 per 10 secondi e spatolate. Aggiungete anche l’olio extravergine d’oliva, il sale grosso ed il vino bianco.

procedimento-2-dado-granulare-con-bimby

3. Cuocete a modalità varoma per 30 minuti a velocità 2. Adagiate il cestello sul bimby per evitare che il dado vegetale in cottura possa schizzare e sporcare. Frullate il composto per 10 secondi a velocità 9. A questo punto ponete il composto in una pirofila per microonde.

procedimento-3-dado-granulare-con-bimby

4. Fate asciugare il dado vegetale in microonde per circa 20-25 minuti a 750 W, ricordandovi di mescolarlo di tanto in tanto. Una volta raffreddato, tritate il dado nel bimby a velocità 7 per diversi secondi, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

procedimento-4-dado-granulare-con-bimby

Versate il dado granulare con bimby nei vasetti di vetro e riponetelo in frigorifero.

dado-granulare-con-bimby-fine-proc

Trucchi e consigli

– Al posto della zucca potete optare per delle zucchine o funghi, insomma scegliere ciò che ci offre la stagione.

– Come erbe aromatiche potete aggiungere o sostituirne qualcuna che non avete disponibile con altre come basilico o timo.

– Potete decidere di non seccare il dado nel microonde e fermarvi al punto 3, in questo caso vi suggerisco di congelare il dado vegetale a cubetti nel portaghiaccio e usarlo al momento del bisogno.

– Vi consiglio di usare 1 cucchiaio di dado granulare per ogni litro di acqua, oppure potete aggiungerlo in altre preparazioni a piacere.

Vota questa ricetta