Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

  • 400 grammi di Farina 00
  • 200 grammi di Cime di rapa
  • 190 millilitri di Acqua
  • 50 grammi di Prosciutto cotto affumicato
  • 40 millilitri di Olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di Lievito di birra secco
  • 1 Cipolla di Tropea
  • 1 cucchiaino di Sale
  • cucchiai di Zucchero

Una delle focacce più saporite e ricche di gusto è sicuramente la focaccia rustica con cime di rapa e cipolle di Tropea. Un impasto soffice con una crosticina croccante in superficie che racchiude un ripieno veramente ricco di gusto. Oltre che alle cime di rapa ed alle cipolle di Tropea, in questa ricetta abbiamo aggiunto anche del prosciutto affumicato tagliato a cubetti che ha conferito a questa portata un gusto unico nel suo genere. Se avete in programma una festa oppure un aperitivo tra amici, preparate questa focaccia per tempo, lasciatela intiepidire bene, tagliatela poi a fette oppure a quadretti e servitela ai vostri ospiti che sicuramente ne andranno matti. Questa portata è ideale anche come primo piatto ricco e sfizioso, magari per una cena a base di carne, accompagnata a del buon vino rosso.

Preparazione - Focaccia rustica con cime di rapa e cipolle di Tropea

1. Per preparare la focaccia rustica con cime di rapa e cipolle di Tropea, mettete nel cestello della planetaria il sale e lo zucchero, poi aggiungete la farina, il lievito di birra secco e 20 millilitri di olio extravergine di oliva.

focaccia rustica con cime di rapa e cipolle di tropea proc 1

2. Mentre la planetaria è in funzione aggiungete gradatamente l’acqua e lasciate impastare fino a che il composto non sarà elastico ed omogeneo. Poi lasciatelo lievitare per 2 ore. Dopodiché dividete le cime di rapa dalle rape bianche.

focaccia rustica con cime di rapa e cipolle di tropea proc 2

3. Lavatele bene, poi prendete la cipolla di Tropea, sbucciatela e tagliatela a fette fini. Mettetela in una pentola con 20 millilitri di olio extravergine di oliva e fatela rosolare bene per circa 10 minuti. Mentre cuoce la cipolla, iniziate a dividere in due l’impasto della focaccia ed ha formare due dischi piuttosto fini.

focaccia rustica con cime di rapa e cipolle di tropea proc 3

4. Una volta rosolata la cipolla, aggiungete nella pentola il prosciutto cotto affumicato e le cime di rapa, mettete il sale e lasciate cuocere con il coperchio chiuso circa 10 minuti. Trascorso il tempo, in una teglia ricoperta di carta forno, mettete il primo disco di impasto, riempitelo con il ripieno e richiudete con il secondo disco. Prima di infornare spennellate con dell’olio extravergine di oliva.

focaccia rustica con cime di rapa e cipolle di tropea proc 4

Dopo aver cotto 20 minuti in forno statico a 180 gradi, ecco pronta da gustare la focaccia rustica con cime di rapa e cipolle di Tropea.

focaccia rustica con cime di rapa e cipolle di Tropea foto fine proc

Trucchi e consigli

– Se volete arricchire ancora di più questa focaccia potete mettere nel ripieno della scamorza affumicata tagliata a cubetti.

– Se avete poco tempo, potete sostituire il lievito di birra secco con il lievito istantaneo per torte salate, risparmierete il tempo della lievitazione.

Se vi piacciono le focacce, provate a leggere la nostra ricetta della focaccia barese, oppure quella per preparare la buonissima focaccia di Recco.

Vota questa ricetta