Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

I friggitelli sono dei piccoli peperoni, che ben si prestano a molteplici preparazioni, come vedremo anche in questa stuzzicante ricetta dei friggitelli ripieni di carne e bacon, che sapranno come stuzzicare il vostro palato. Una ricetta che può trasformarsi da uno stuzzicante antipasto ad un secondo gustoso e ricco, dunque un piatto molto versatile da presentare a seconda della tipologia di cena. Ecco come prepararli.

Preparazione - Friggitelli ripieni di carne e bacon

1. In una ciotola versate la carne macinata mista di maiale e manzo ed aggiungetevi il misto spezie per il barbecue per insaporirla ed a seguire anche la scamorza tagliata a cubetti.

friggitelli al bacon barbecue

2. Condite ancora al carne con sale e il pepe nero ed aromatizzatela con una generosa manciata di erba cipollina. A questo punto, amalgamate bene la carne con tutte le spezie e gli odori ed impastatela come fareste per delle semplici polpette di carne. Lavate bene tutti i friggitelli, quindi praticate un’incisione nella polpa, eliminandone una piccola parte e tirate via tutti i semi contenuti al loro interno.

peperoni ripieni di carne

3. Adesso passate alla farcitura, un’operazione che andrà fatta con le mani. Prelevate un po’ di carne alla volta ed inseritela dentro i peperoni spingendo bene in modo da compattarla ed una volta riempiti tutti, avvolgeteli uno ad uno nelle fette di bacon. Adagiate i friggitelli su di una teglia ricoperta da carta forno ed infornate in forno ben caldo a 250 gradi per una quarantina di minuti. Sfornateli e serviteli caldi e fumanti

ricette friggitelli facili e veloci

Ed ecco pronti da portare in tavola i friggitelli ripieni di carne e bacon.

friggitelli ripieni di carne e bacon

Trucchi e consigli

– Per non far bruciare il bacon in cottura con il forno troppo alto, effettuate metà della cottura coprendo con carta forno i peperoni.

– Chi possiede un barbecue potrà cucinarli alla griglia, saranno ancora più saporiti e croccanti.

– Cucinandoli al forno, si andrà a formare un pò di liquido, per averli croccanti, eliminatelo mantenendo il fondo della teglia asciutto.

– Questi piccoli peperoni dolci si faranno apprezzare sempre, provate anche i friggitelli al pomodoro ed i friggitelli ripieni di merluzzo.

Vota questa ricetta