Fusilli con zucchine e curcuma 2.50/5 (50.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un piatto ghiotto e delicato, dall’aroma speziato per gli amanti dei cibi dalla parvenza asiatica, questi fusilli con zucchine e curcuma racchiudono in un sol boccone l’intensa magia dell’India accompagnata alla freschezza del pesto italiano. Una ricetta davvero facile da realizzare, infatti in soli trenta minuti vi sarà possibile gustare un buon piatto di pasta, quindi una preparazione indicata soprattutto per chi a pranzo ha davvero poco tempo ma vuol comunque concedersi un pasto in piena regola. È perfetto anche per chi pranza fuori casa, infatti diminuendo le quantità del condimento potrete gustare questi fusilli anche freddi come insalata, unendo magari della mozzarella a dadini. Vediamo quindi gli ingredienti necessari che ci occorreranno per realizzare questa golosa ricetta.

Preparazione - Fusilli con zucchine e curcuma

1. Lavate bene le zucchine e privatele delle due estremità, quindi tagliatele a dadini non troppo grandi e versatele in una padella tipo wok, qui unite anche lo spicchio di aglio in camicia, un pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva. Accendete il fuoco e fate cuocere a fiamma media per circa 8 minuti.

fusilli zucchine e curcuma

2. In una piccola ciotola versate la curcuma in polvere e scioglietela con poca acqua tiepida, dopodiché unitela in padella con le zucchine, togliete lo spicchio di aglio e fate cuocere ancora per 4 minuti.

fusilli primo piatto

3. Appena le zucchine saranno cotte, spegnete il fuco ed insaporite con una generosa macinata di pepe nero. Dividete le zucchine a metà, lasciandone una parte in padella e trasferendo l’altra in una ciotola.

fusilli con curcuma ricetta indiana

4. Aggiunte il basilico fresco ed il pecorino romano grattugiato, quindi con un mixer frullate fino ad ottenere un pesto cremoso, compatto nella consistenza.

fusilli con zucchine ecurcuma slava cena

5. Cuocete i fusilli e scolateli al dente, versateli nella padella con le zucchine e fate saltare qualche minuto, subito dopo spegnete il fuoco ed unite il pesto ottenuto in precedenza; amalgamate bene il tutto e servite in tavola.

fusilli con zucchine ricetta veloce

Ed ecco i fusilli con zucchine e curcuma pronti per essere gustati.

fusilli con zucchine e curcuma

Trucchi e consigli

–  Per smorzare il gusto della curcuma, è consigliabile aggiungere al pesto qualche cucchiaio di panna da cucina.

– Il pesto di zucchine e curcuma può essere utilizzato anche per farcire piadine, spalmato su crostini di pane o per accompagnare della carne alla griglia.

Provate anche gli gnocchetti alle carote e curcuma, un altro primo piatto squisito che vede questa spezia dal sapore intenso tra gli ingredienti principali.

Fusilli con zucchine e curcuma 2.50/5 (50.00%)
2 voti