Girelle di pizza 5.00/5 (100.00%)
4 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pizza è uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria italiana, conosciuta in tutto il mondo, può essere tonda, al metro o a tranci. Nella ricetta che segue stravolgiamo la forma classica e l’arrotoliamo creando delle gustosissime girelle. Ottime per buffet, pic-nic, o per accompagnare una serata davanti alla televisione, da condividere con amici e parenti. Di seguito troverete una farcitura classica con pomodoro e mozzarella, ma potrete farcire le girelle secondo i vostri gusti, con verdure, prosciutto o diversi tipi di formaggio. La semplicità della realizzazione è la chiave di questa ricetta ed anche con poco tempo a disposizione allieterete con gusto i vostri ospiti.

Preparazione - Girelle di pizza

1. Mettete l’acqua in una ciotola ampia, aggiungete il lievito e mescolate con una frusta per farlo sciogliere completamente. Aggiungete, sempre mescolando, lo zucchero ed il miele.

2. Versate poi un po’ della farina e mescolando con la frusta create una sorta di pastella, in cui aggiungerete il sale. Versate il resto della farina e cominciate ad impastare con le mani, trasferendo il tutto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Impastate così per circa 7-10 minuti.

3. Una volta pronto disponete l’impasto in una ciotola leggermente oliata, e lasciatelo riposare per circa un’ora e mezza, coperto dalla pellicola e da un panno, nel forno spento con la luce accesa. Quando sarà lievitato, e quindi avrà almeno raddoppiato il suo volume, trasferitelo su un foglio di carta forno e stendetelo aiutandovi con un matterello.

4. Condite l’impasto steso con il sugo al pomodoro, la mozzarella ed il parmigiano. Arrotolatelo su se stesso, aiutandovi con la carta forno e tagliatene delle fette spesse circa 2 cm. Disponetele su una placca da forno e lasciatele riposare per altri 30 minuti nel forno spento con la luce accesa.

5. Una volta che le girelle avranno riposato e saranno leggermente lievitate potrete infornarle per 20 minuti circa a 200 °C.

girelle di pizza_

Trucchi e consigli

– Se possedete una planetaria potrete preparare l’impasto per la pizza usando l’attacco a forma di gancio.

– Questo impasto è perfetto anche per preparare della semplice pizza.

– Il forno spento con la luce accesa è un ottimo ambiente per far lievitare gli impasti, poiché è un luogo tiepido privo di spifferi.

– In alternativa al lievito di birra disidratato potete utilizzare 21 grammi circa di lievito di birra fresco.

Girelle di pizza 5.00/5 (100.00%)
4 voti