Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La bresaola è un tipico salume valtellinese povero di grassi e ricco di proteine, per questo apprezzato oltre che dai palati fini anche dagli sportivi e da chi è attento alla dieta.

In questa ricetta proponiamo un antipasto a base di bresaola, rucola e robiola, leggero e semplicissimo da preparare, dal sapore delicato ma deciso. E’ottimo non solo per iniziare una cena a base di carne ma anche servito durante un aperitivo, magari accompagnato da un buon calice di vino, oppure in occasione di un buffet.

Preparazione - Involtini di bresaola

1. Lavorate la robiola con l’aiuto di un cucchiaio di legno, aggiungete il sale e il pepe secondo i vostri gusti e mescolate bene.

2. Stendete il composto così ottenuto sulle fette di bresaola, adagiatevi sopra qualche foglia di rucola e arrotolate. Fermate il tutto con un filo di erba cipollina legato come se fosse uno spago.

3. Disponete gli involtini di bresaola nei piatti, sopra qualche foglia di rucola. Completate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero.

 

Trucchi e consigli

– L’erba cipollina può essere utilizzata, oltre che per chiudere gli involtini, anche all’interno del ripieno. Basta tritarne qualche filo e mescolarlo alla robiola insieme al sale e al pepe.

– La robiola può essere sostituita con qualunque altro formaggio morbido, in base ai propri gusti.

– Per un tocco in più, aggiungete agli involtini qualche goccia di succo di limone. In questo modo il sapore della bresaola verrà esaltato.

– Accompagnate il piatto con pezzetti di Parmigiano Reggiano o di Grana Padano, che si abbinano alla perfezione con il gusto della bresaola. In alternativa potete aggiungere delle scaglie di uno dei due formaggi al letto di rucola su cui adagerete gli involtini.

Provate anche altre ricette di antipasti che prevedono l’utilizzo della bresaola. Ad esempio, la millefoglie alla bresaola, i cestini di Grana Padano con straccetti di bresaola e la bresaola farcita con formaggio e rucola.