Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 6 persone

Gli involtini di verza con riso e salsiccia sono uno un ricco piatto unico da servire ben caldo magari accompagnato da dei crostini di pane all’olio di oliva. La preparazione richiede qualche passaggio ma quando li gusterete, la fatica impiegata sarà sicuramente ripagata dalla soddisfazione di aver preparato un piatto così speciale. Pure essendo presente negli ingredienti la salsiccia, questa preparazione è abbastanza leggera perché, prima di farla saltare in padella, la ricetta prevede che la sbollentiate in acqua bollente, in modo che rilasci la maggior parte del grasso. Alla fine otterrete un piatto leggero e molto prelibato cotto nel forno assieme a della profumatissima passata di pomodoro arricchita di basilico.

Preparazione - Involtini di verza con riso e salsiccia

1. Per preparare gli involtini di verza con riso e salsiccia, per prima cosa dovete delicatamente staccare le foglie di verza dal ceppo. Poi portate ad ebollizione 2 litri di acqua con un po’ di sale e, dopo averle lavate, scottatele per circa 10 minuti.

involtini di verza con riso e salsiccia proc 1

2. Fate bollire un litro di acqua e immergetevi la salsiccia bucandola in superficie. In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata a fette con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Dopo averla cotta per 15 minuti, tagliate la salsiccia a pezzi ed aggiungetela al soffritto. Fate saltare in padella per 10 minuti.

involtini di verza con riso e salsiccia proc 3

3. In una pentola fate bollire mezzo litro di acqua leggermente salata e di seguito aggiungete il riso. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione al temine del quale l’acqua si sarà completamente asciugata ed il riso si presenterà molto cremoso. Aggiungete una noce di burro e lasciate intiepidire.

involtini di verzacon riso e salsiccia proc 2

4. Incorporate la salsiccia al riso e mescolate bene il tutto. Poi aprite le foglie di verza, mettete all’interno il ripieno e richiudete a mo’ di involtino.

involtini di verza con riso e salsiccia proc 4

5. Posizionate tutti gli involtini in una teglia leggermente unta, cospargeteli di passata di pomodoro con le foglie di basilico, aggiungete sopra il parmigiano ed infornate tutto per 15 minuti a 180 gradi.

involtini di verza con riso e salsiccia proc 5

Dopo la cottura in forno i vostri involtini di verza ripieni di riso e salsiccia sono pronti da portare in tavola.

involtini di verza con riso e salsiccia foto fine procediemento

Trucchi e consigli

– Quando staccate le foglie di verza state molto attenti a non romperle, vi consiglio di praticare prima un taglio all’altezza del gambo.

– Se volete rendere ancora più saporita questa preparazione potete aggiungere al ripieno del formaggio filante tagliato a cubetti.

Se amate la verza, provate anche la pasta con verza e speck e gli involtini di verza con patate e prosciutto cotto.