Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un antipasto festoso dal gusto raffinato come i millefoglie con crema di spinaci e uovo di quaglia è un piccolo finger food da gustare con un buon bicchiere di prosecco alla tavola delle feste. Questo piccolo boccone completamente vegetariano sarà ampiamente apprezzato da tutti i commensali. I millefoglie con crema di spinaci e uovo di quaglia sono semplici da preparare e gli ingredienti si contano sulle dita di una mano, l’unica accortezza dovrà essere quella di farcirli solo prima di servirli, poiché l’umidità della mousse composta cremosa composta da spinaci e caprino, potrebbe togliere croccantezza alla pasta sfoglia. Ma vediamo quali sono gli ingredienti per preparare questa golosa ricetta.

Preparazione - Millefoglie con crema di spinaci e uovo di quaglia

1. Su di un piano andate a stendere il foglio di pasta sfoglia rettangolare e con una forchetta bucherellatela uniformemente. Scaldate il forno a 200 gradi ed infornate fino a che la pasta non sarà ben cotta e dorata. Non appena la pasta sfoglia sarà ben cotta, sfornatela e lasciatela freddare bene, a questo punto tagliatela in quadrotti tutti della stessa dimensione.

pasta sfolia salata millefoglie salato

2. Per preparare la mousse, versate in una padella capiente tutti gli spinaci arricchendoli con un giro d’olio extravergine di oliva; accendete il fuoco e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere gli spinaci fino a che non si saranno ben appassiti mantenendo sempre la fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto. Una volta cotti lasciate che acque questi si freddino e dopo di che travasateli dentro un mixer insieme al formaggio caprino.

crema di spinaci leggera facile veloce

3. Aggiungete al mixer anche del timo fresco ed una macinata di pepe nero ultimando con un pizzico di sale; azionate il mixer e frullate fino ad ottenere una mousse vellutata e leggera da conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Intanto che la crema agli spinaci si fredda e rassoda, cuciniamo le uova di quaglia scaldando qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella e rompendo le uova una per una nell’olio caldo. Cucinate le piccole uova all’occhio di bue salando leggermente solo la parte dell’albume così da conservare intatta la dolcezza del tuorlo.

mousse leggera antipasto crostini facile spinaci e caprino

4. Farcite i quadrotti di pasta sfoglia con la mousse dopo di che sovrapponetene tre e su quello superiore posizionate l’uovo di quaglia, adesso saranno pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

millefoglie salata leggera antipasto

Ecco pronti i millefoglie con crema di spinaci e u0vo di quaglia.

millefoglie con crema di spinaci e u0vo di quaglia

Trucchi e consigli

– Per una crema di spinaci delicata, utilizzate uno spinacino novello, quello usato solitamente per le insalate.

– Il caprino, formaggio non sempre amato, sarà sostituibile con qualsiasi altro formaggio spalmabile dolce.

Provate tanti gustosissimi piatte con le uova di quaglia come polpette con uova di quaglia oppure salsiccia al forno con uova di quaglia e cavolo nero

Vota questa ricetta