Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I muffin salati con prosciutto e piselli sono bocconcini deliziosi da servire con dei formaggi e dei buoni salumi freschi per un aperitivo o una cena sfiziosa. Un finger food adatto a grandi e piccini che potrete servire a qualche festa o rinfresco stupendo sicuramente i vostri ospiti. Si preparano davvero velocemente ed il risultato è grandioso, una morbida leccornia con una leggera crosticina in superficie ed all’interno tanta sofficità e sapore dato dal prosciutto cotto e dei piselli, un abbinamento che ha sempre il suo perché. Questa portata può essere tranquillamente preparata il giorno prima e scaldata un pochino il giorno dopo al momento di servirla, i muffin conserveranno comunque la loro sofficità.

Preparazione - Muffin salati con prosciutto e piselli

1. Per preparare i muffin salati con prosciutto e piselli, per prima cosa dovete mettere a soffriggere in una padella la cipolla tagliata a fette e l’olio extravergine di oliva. Fate cuocere 2 minuti, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e i piselli, io ho utilizzato quelli in scatola cotti a vapore. Fate cuocere il tutto per 10 minuti.

muffin salati al prosciutto e piselli proc 1

2. In una terrina rovesciate la farina, i cucchiai di lievito istantaneo e l’olio extravergine di oliva. Dopo aver mescolato un po’ aggiungete a filo il latte e amalgamate tutto aiutandovi con una frusta per evitare grumi.

muffin salati al prosciutto e piselli proc 2

3. Aggiungete all’impasto il sale, il parmigiano e il prosciutto con i piselli, poi amalgamate bene per ottenere un composto omogeneo.

muffin salati al prosciutto e piselli proc 3

4. Prendete la teglia per i muffin, inserite gli stampini e spennellateli con dell’olio. Aiutandovi con un cucchiaio rovesciateci l’impasto.

muffin salati prosciutto e piselli proc 4

Dopo aver cotto 20 minuti  a 180 gradi, ecco pronti i muffin salati con prosciutto e piselli.

muffin salati con prosciutto e piselli foto di fine procedimento

Trucchi e consigli

– Con questa ricetta preparerete 12 muffin ma se ne volete fare di più vi basterà aumentare le dosi mantenendo sempre le giuste proporzioni.

– Per la buona riuscita di questi muffin l’impasto dovrà risultare molto morbido, non lavorabile con le mani ma solo con il cucchiaio.

– Se volete potete arricchire i vostri muffin anche con del formaggio tipo caciotta o provolone.

– Dopo averli cotti, potete congelare questi muffin e scaldarli al momento dell’occorrenza.

Provate anche i muffin salati con riso e piselli e i muffin con salmone affumicato e porri.