Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

muffin salati con riso e piselli sono stuzzichini invitanti e appetitosi. Una ricetta facile, rapida e persino economica. Tutti gli ingredienti che comprerete per realizzarla, infatti, non richiedono una spesa così cara. Una ricetta anche abbastanza leggera e soprattutto comoda: i muffin che avanzeranno potete conservarli in un contenitore e portarveli come spuntino a lavoro o all’università. L’abbinamento riso e piselli, si sa, è una garanzia, vista la bontà già ben nota del risotto con i piselli. Questi muffin salati potranno essere una soluzione carina e diversa dal solito, da servire magari come antipasto al posto dei soliti salumi e formaggi, per una festa, un buffet oppure per una cena leggera ma squisita. E poi, diciamolo chiaramente: i muffin dolci o salati piacciono a tutti. Figuriamoci poi se, come in questo caso, siamo certi che l’accostamento tra gli ingredienti utilizzati sia perfetto!

Preparazione - Muffin salati con riso e piselli

1. Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con un cucchiaio di brodo vegetale. Aggiungete i piselli e fate cuocere a fuoco dolce. Dopo cinque minuti circa aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete tutta la restante parte di brodo vegetale. Nel caso finisse prima che sia terminata la cottura, aggiungete anche solo dell’acqua calda, senza aggiungere altro sale.

muffin salati riso e piselli ricetta

2. Fate la pastella con l’uovo, il latte, la farina ,un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato. Aggiungete il riso e i piselli. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

muffin salati riso e piselli preparazione

3. Oleate degli stampini per muffin. Mettete l’impasto in ogni pirottino per muffin. In totale saranno 12 muffin. Infornate a 180 °C per 30 minuti. Mi raccomando, tirateli fuori dallo stampo solo quando saranno freddi, altrimenti si spaccheranno alla base quando cercherete di estrarli.

muffin salati riso e piselli procedimento

Ed ecco i  muffin salati con riso e piselli pronti per essere serviti in tavola.

sformatini di riso e piselli

Trucchi e consigli

– Se avete tempo preparate la sera prima il riso con i piselli, aggiungendo in questo caso già un cucchiaio di parmigiano.

– Se la gradite aggiungete anche una manciata di menta fresca quando i piselli avranno finito la cottura in tegame.

– Se lo preferite, potete anche frullare i piselli, magari se i muffin sono destinati a bambini che non amano mangiare verdure a pezzi o legumi interi.

Se vi piacciono i muffin salati provate anche i muffin con salmone affumicato e porri oppure i muffin salati con peperoni e cipolla caramellata.