Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

L’orata in padella è un secondo piatto di pesce molto saporito e raffinato, sarà il fiore all’occhiello del vostro menù a basa di pesce. La ricetta è molto semplice, vi basteranno pochi ingredienti e pochi passaggi ed avrete preparato qualcosa di davvero speciale. L’orata è uno dei pesci più pregiati, con il suo sapore delicato e la qualità della sua carne ha un posto di privilegio nei pesci più amati ed utilizzati in cucina, senza trascurare il fatto che ha pochissime lische e tutte molto grosse quindi è anche semplice da spinare. L’orata in padella è una preparazione classica della nostra tradizione italiana, facile e veloce, questa cottura esalta il profumo della tenera carne di questo ottimo pesce, una ricetta molto sana e delicata, adatta davvero a tutti e perfetta anche per chi non ama i pesci dal gusto troppo deciso.

Preparazione - Orata in padella

1. Per preparare l’orata in padella per prima cosa prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà. Poi prendete il basilico e la menta, lavate le foglie e tagliatele a piccoli pezzi. In una padella mettete l’olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio sbucciato.

orata in padella proc 1

2. Aggiungete l’origano, il basilico e la menta. Poi mettete nella pentola i pomodorini e lasciate soffriggere per 5 minuti.

orata in padella proc 2

3. Prendete i filetti di orata e lavateli bene, poi aggiungeteli nella padella, metteteci sopra un pizzico di sale e fate sfumare con il vino bianco. Fate cuocere 7 minuti per lato.

orata in padella proc 3

Trascorso il tempo di cottura ecco pronta l’orata in padella.

orata in padella foto fine procediemento

Trucchi e consigli

– Se volete provare un’alternativa golosa, aggiungete in cottura qualche cucchiaio di passata di pomodori e delle olive verdi.

– I filetti di orata si conservano 1 giorno nel frigorifero coperti da pellicola trasparente.

Se vi piace l’orata, provate anche le ricette dell’orata al forno e quella dei filetti di orata gratinati al limone.