Pak choi allo zenzero 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un contorno tutto orientale quello del pak choi allo zenzero, un piccolo cavolo cinese dai fantastici poteri detossinanti. Il pak choi si trova oramai facilmente anche in Italia ed il suo aspetto porta spesso gli occhi meno esperti dei consumatori a confonderlo con le nostrane bietole. Il pak choi allo zenzero è un piatto semplicissimo da realizzare, pochi ingredienti per un cavolo stufato reso interessante dalla salsa agrodolce allo zenzero e quel pizzico di peperoncino che nella cucina asiatica non manca mai, ma vediamo di realizzarlo insieme.

Preparazione - Pak choi allo zenzero

1. Pulite i cavoli pak choi dalle foglie esterne più rovinate o dure quindi eliminate anche la parte delle radici mantenendo intero il cespo di verdura. Lavate bene i cavoli eliminando ogni traccia di terra quindi con un coltello affilato dividete a metà ogni cespo. In una padella molto capiente andate a versare qualche cucchiaio di olio di semi di sesamo e a fiamma bassa rosolatevi dell’aglio e del peperoncino rosso tritati finemente e lasciateli rosolare fino a che l’aglio non sarà dorato.

cavolo cinese pok choi pak choy in umido

2. Disponate i cavoli in padella mantenendo sempre la fiamma molto bassa, così da non farli bruciare; copriteli con un coperchio e lasciateli stufare lentamente, intanto preparate la salsa. In una ciotola andate a versare la salsa di soia in cui andrete a grattugiare lo zenzero privato della pelle, aggiungete un pizzico di pepe nero e un cucchiaio di aceto di riso e mescolate tutto insieme lasciando a riposo qualche minuto.

pok choi con salsa di soia stufato leggero veloce buono nuove ricette

3. Non appena il cavolo si sarà leggermente appassito aggiungete la marinata di soia e zenzero, alzate leggermente la fiamma così da far riprendere temperatura al tegame e quando la salsa inizierà a sobbollire, abbassate di nuovo e coprite lasciando cuocere fino a che la polpa del cavolo non risulterà bene tenera e la salsa non si sarà ristretta. Una volta pronto, spolverizzate con del sesamo e servite il pak choi ancora caldo.

cavolo pak choy in padella zenzero piccante sesamo goloso

Ecco pronto il pak choi allo zenzero.

pak choi allo zenzero

Trucchi e consigli

– Una variante più veloce è quella del pak choi lessato in acqua e sale condito con la salsa di soia con zenzero, peperoncino e aglio crudi.

– Aggiustate di sale solo se necessario poiché la salsa di soia è già molto saporita.

– Servite il pak choi allo zenzero con riso basmati e pesce per un piatto completo.

Pak choi allo zenzero 5.00/5 (100.00%)
1 voti