Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La ricetta dei panini dolci al latte con il bimby è davvero semplicissima da realizzare. Con il bimby l’impasto si realizza in pochi semplici passaggi, per il resto basta solo formare dei panini ed infornali. Queste brioche risultano davvero molto soffici grazie alla presenza del latte e della farina manitoba nell’impasto ed anche per questo sono molto appetitosi. Nella ricetta vi mostro come prepararli arricchiti di gocce di cioccolato fondente e uva passa, ma niente vi vieta di lasciarli semplici e farcirli successivamente con marmellata o nutella. Volendo potete spolverizzare i panini dolci al latte con un poco di zucchero a velo dopo che si sono raffreddati e inzupparli nel latte, una squisitezza! I vostri bambini li apprezzeranno di sicuro, quindi non vi resta che provare la ricetta di questi panini dolci al latte con il bimby.

Preparazione - Panini dolci al latte con il bimby

1. Per prima cosa nel bimby polverizzate lo zucchero di canna a velocità 9 per 10 secondi e mettetelo da parte. Nel boccale versate il latte e il lievito di birra secco e mescolate a 37 gradi per 1 minuto a velocità 2.

procedimento-1-panini-dolci

2. Aggiungete poi l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi di girasole, la farina manitoba, la farina 0, la buccia di limone grattugiata, e mandate a modalità spiga per 2 minuti.  Prelevate l’impasto dei panini dolci al latte, formate una palla, adagiatela in una ciotola. Formate una croce con un coltello in modo da favorire la lievitazione, e lasciate l’impasto al coperto per circa 3 ore.

procedimento-2-panini-al-latte-con-bimby

3. Nel frattempo che l’impasto lievita potete dedicarvi a tagliare a pezzi il cioccolato fondente e mettere a bagno l’uva passa. Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume, potete dividerlo e incorporare in metà il cioccolato e nell’altra metà l’uva passa, oppure lasciarli senza nulla e farcirli successivamente.

procedimento-3-panini-al-latte-con-bimby

4. Formate quindi i panini dolci al latte e adagiateli su una placca forno rivestita da carta forno. Spennellateli con un goccino di latte e fateli lievitare ancora per 1 ora e mezza o 2. Infornate poi i vostri panini a 180 gradi per circa 15 minuti.

procedimento-4-panini-al-latte-con-bimby

Una volta raffreddati potete servire i panini dolci al latte con il bimby per una golosa merenda o colazione.

panini-dolci-al-latte-con-il-bimby

Trucchi e consigli

– Per mantenere i panini dolci al latte morbidi, una volta raffreddati, chiudeteli in buste per alimenti.

– In alternativa potete anche surgelarli e lasciarli fuori la sera prima per la mattina seguente in cui vi occorrono.

– Per dare ulteriore sofficità potete sostituire il latte con lo yogurt.

– Se vi piacciono i panini di piccole dimensioni, potete regolarvi dividendo l’impasto in palline di circa 50 grammi l’una.

Provate anche i Jagodzianki (panini dolci con mirtilli) oppure i panini al latte di soia.

Vota questa ricetta