Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il termine parmigiana si riferisce alla persiana delle finestre: come le liste di legno che la compongono, così vengono disposte le verdure tagliate sottili ed alternate da formaggio e salsa di pomodoro. L’origine di questa ricetta è contesa, infatti sia Parma che Napoli e la Sicilia se ne attribuiscono la paternità. La versione tradizionale è quella con le melanzane, la cosiddetta parmigiana di melanzane, solitamente fritte e poi stratificate, alternando parmigiano, mozzarella e sugo. Nella ricetta di seguito, invece, propongo una versione molto più leggera, veloce da preparare ed ottima da gustare anche quando le giornate sono più calde.

Preparazione - Parmigiana di verdure

1. Lavate, tagliate e private dei semi i peperoni, disponeteli su una teglia con un pizzico di sale, un filo d’olio e un po’ di rosmarino. Copriteli con della carta stagnola e cuoceteli in forno per circa 20 minuti a 190 °C. Una volta cotti lasciateli coperti per 5-10 minuti, poi spellateli e tagliateli a strisce larghe.

parmigiana di verdure_procedimento1

2. Tagliate la melanzana a dischi spessi circa 3-4 mm, disponeteli a raggiera e a strati in uno scolapasta, alternando gli strati dal sale grosso, poggiate un peso al di sopra e lasciatele così per 20 minuti circa. Trascorso il tempo, lavate via il sale in eccesso e tamponatele con un po’ di carta assorbente per poi grigliarle su entrambi i lati usando una padella antiaderente senza olio.

parmigiana di verdure_procedimento2

3. Tagliate i pomodori a cubetti e metteteli in un contenitore alto insieme ad un filo d’olio ed un pizzico di sale e frullateli con il mixer ad immersione.

parmigiana di verdure_procedimento3

4. Tagliate le zucchine a metà e poi a fettine sottili. Tagliate la mozzarella a cubetti facendo scolare il latte in eccesso. Cominciate a comporre la parmigiana stendendo un po’ della salsa di pomodoro crudo in una pirofila.

parmigiana di verdure_procedimento4

5. Stratificate la parmigiana alternando le zucchine, il formaggio, sia parmigiano che mozzarella, le melanzane, i peperoni e la salsa di pomodoro crudo, fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Infornate per circa 20 minuti a 190°C e servite con qualche fogliolina di basilico fresco.

parmigiana di verdure_procedimento5

Ed ecco una foto del piatto finito e pronto per essere gustato:

parmigiana di verdure-

Trucchi e consigli

– Lasciare i peperoni arrostiti per qualche minuto coperti permetterà di spellarli più facilmente;

– Se ne avete la possibilità componete la parmigiana in più pirofile piccole, per creare delle singole porzioni;

– Grigliate le melanzane a fuoco medio-basso per evitare di bruciarle.