Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 320 grammi di pennette
  • 500 millilitri di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di nduja
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino rosso
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • quanto basta di prezzemolo
  • quanto basta di sale

Le pennette con la nduja sono la versione in salsa calabrese di un classico della cucina italiana: le penne all’arrabbiata. Piccante e cremosa, la ‘nduja è una preparazione tipica della salumeria calabrese che consiste in un salame piccante spalmabile. Può essere utilizzata in vari modi: sui crostini di pane, per accompagnare un tagliere di formaggi misti o per insaporire diverse preparazioni. Nella ricetta che vi proponiamo, la nduja viene aggiunta al sugo di pomodoro e peperoncino conferendogli un aroma e una piccantezza tutte particolari. Un primo piatto per palati forti, adatto a chi ama il piccante e il peperoncino. Semplici e veloci da preparare, sono l’ideale da cucinare quando non avete tempo o voglia per stare davanti ai fornelli.

Preparazione - Pennette con la nduja

1. Per preparare le pennette con la nduja iniziate dalla preparazione del sugo di pomodoro. Tritate l’aglio e il peperoncino e fateli rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Fate dorare l’aglio.

pennette con la nduja ricetta

2. Quando l’aglio comincia ad imbiondire, aggiungete un cucchiaino abbondante di nduja e lasciatelo sciogliere lentamente per evitare di bruciarlo. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e portate ad ebollizione. Aggiungete il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Coprite e fate cuocere per 25-30 minuti, fino a quando la salsa non sarà cotta.

pennette con la nduja procedimento

3. Mentre la salsa cuoce, lessate le pennette in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e trasferitele nella padella con il sugo. Mescolate per insaporire per bene la pasta. Aggiungete un filo di olio a crudo. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo alla preparazione. Mantecate per qualche minuto sulla fiamma.

pennette con la nduja preparazione

Le pennette con la nduja sono pronte per essere portate in tavola.

pennette con la nduja

Trucchi e consigli

– Se preferite un sugo meno piccante, eliminate il peperoncino.

– Se lo gradite, completate il piatto con una spolverata di pecorino.

– Non salate eccessivamente il sugo, poiché la nduja è già salata.

Volete un secondo piatto piccante per completare il pasto? Provate il petto di pollo marinato in salsa piccante, delizioso e semplice da preparare.