Pesto di melanzane 5.00/5 (100.00%)
1 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il pesto di melanzane è una sfiziosa alternativa al classico pesto alla genovese. Il dolce sapore della melanzana accompagnato a quello delle noci e del parmigiano, per un connubio di sapori che renderanno la vostra pasta davvero speciale. Prepararlo è molto semplice, vi basterà cuocere un pochino la melanzana in forno e poi tritarla insieme agli altri ingredienti. Volendo potrete prepararne in grande quantità e congelarlo in piccole vaschette di plastica così, in uno di quei giorni dove siete di corsa, lo togliete dal congelatore ed avrete un ottimo condimento per la vostra pasta dell’ultimo minuto. Sicuramente anche i bambini che non amano le melanzane, non sapranno resistere a questo strepitoso pesto.

Preparazione - Pesto di melanzane

1. Per preparare il pesto di melanzane, prendete una melanzana piuttosto grande, dopo averla lavata tagliate la parte verde superiore, dividetela in due e mettetela in una teglia. Cuocetela in forno statico a 170 gradi per 20 minuti.

pesto di melanzane proc 1

2. Trascorso il tempo estraetela dal forno e lasciatela intiepidire. Intanto sgusciate le noci e tritatele finemente. Con l’aiuto di un cucchiaio staccate la polpa della melanzana dalla buccia e mettetela nel frullatore.

pesto di melanzane proe 2

3. Dopo aver frullato per qualche minuto aggiungete il basilico e trasferite il composto in una terrina. Aggiungete il Parmigiano e l’olio extravergine di oliva, mescolate ed insaporite con un pizzico di sale ed il pepe nero macinato.

pesto di melanzane proc 3

Ed ecco pronto il vostro pesto di melanzane.

pesto di melanzane foto fine procediemento

Trucchi e consigli

– Se gradite potete anche aggiungere della ricotta.

– Con questo buonissimo pesto potrete condire della pasta oppure fare delle ottime bruschette.

Provate anche il pesto di pomodori secchi e il nostro pesto di finocchietto selvatico.

Pesto di melanzane 5.00/5 (100.00%)
1 voti