Pizza rossa con scamorza affumicata e cipolla 5.00/5 (100.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pizza rossa con scamorza affumicata e cipolla è una particolare pizza-focaccia ottima da preparare quando si vuole mangiare la pizza ma si desidera qualcosa di nuovo. La pizza è rossa perché nell’impasto sono presenti paprika e pomodoro ma, nonostante il sapore piuttosto forte di questi ingredienti, conserva un gusto delicato e leggero che si abbina ottimamente alle cipolle ed alla scamorza affumicata. Una pizza tutta vegetariana molto molto gustosa.

Preparazione - Pizza rossa con scamorza affumicata e cipolla

1. Iniziate preparando l’impasto: in una ciotola mettete il lievito e unitevi un cucchiaino di zucchero, qualche cucchiaio di acqua tiepida e lasciate che si disciolga completamente.

pizza rossa_proc1

2. In una ciotola inserite le farine ed unite il lievito disciolto nell’acqua, quindi l’olio.

pizza rossa_proc2

3. Unite anche la paprika, due cucchiai di passata di pomodoro ed un pizzico di sale. Impastate con altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto elastico e liscio, quindi formate un panetto e fate lievitare coperto da un canovaccio umido per almeno 2 ore dentro il forno spento.

pizza rossa_proc3

4. Una volta che la pasta sarà lievitata stendetela nella teglia lievemente unta e lasciate a riposo ancora per una decina di minuti, quindi spalmate sulla base la passata di pomodoro e mettetevi qualche pezzetto di scamorza affumicata.

pizza rossa_proc4

5. Coprite con la cipolla affettata a rondelle e finite con dell’altra scamorza, quindi infornate in forno già caldo a 250 °C per 20-25 minuti. Una volta pronta servite la pizza calda.

pizza rossa_proc5

Trucchi e consigli

– Le dosi degli ingredienti riportate nella ricetta consentono di preparare 4 pizze.

– Le pizze una volta cotte possono essere congelate e conservate anche per un mese.

– Per avere una cipolla più dolce, dopo averla affettata passatela sotto l’acqua calda per alcuni minuti.

Pizza rossa con scamorza affumicata e cipolla 5.00/5 (100.00%)
2 voti