Vota questa ricetta

Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Il plumcake salato alle melanzane è una gustosissima torta rustica preparata con lo stesso procedimento che solitamente si utilizza per la preparazione del classico plumcake dolce, solo che al posto dello zucchero abbiamo utilizzato ingredienti salati, come pancetta, parmigiano e soprattutto melanzane, che danno alla preparazione il suo sapore caratteristico. Il plumcake salato alle melanzane è l’ideale da servire come antipasto o per accompagnare un aperitivo con gli amici. E’ ottimo anche per un pic nic o un pranzo nel parco. Facile e veloce da preparare, è la ricetta giusta per accontentare qualsiasi tipo di ospite. Vediamo, allora, come fare per prepararlo.

Preparazione - Plumcake salato alle melanzane

1. Per preparare il plumcake salato alle melanzane, iniziate affettando le melanzane. Dovete ottenere fette spesse circa 2 centimetri. Scaldate l’olio di semi in un padellino e friggete le melanzane fino a quando non diventano dorate da entrambi i lati. Sistematele su un foglio di carta cucina assorbente, salatele e tenetele da parte.

plumcake salato con melanzane

2. Tagliate a dadini la pancetta e tenetela da parte. Versate la farina in una ciotola e aggiungete il parmigiano.

plumcake con melanzane preparazione

3. Unite la pancetta alla farina, l’olio e il lievito di birra che avrete precedentemente sciolto nell’acqua tiepida. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.

plumcake salato con melanzane procedimento

3. In una ciotola a parte aprite le uova, aggiungete il latte e lo yogurt. Salate e sbattete il composto. Aggiungetelo al primo impasto e mescolate per amalgamare i due composti.

plumcake salato alle melanzane ingredienti

4. Prendete uno stampo per plumcake e foderate la base con uno strato di melanzane. Ricopritelo con metà impasto e fate un secondo strato con le melanzane rimaste. Ricoprite con il resto dell’impasto e infornate a 180 gradi per 45 minuti. plumcake salato con melanzane consigli

Il plumcake salato con melanzane è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

plumcake salato alle melanzane

Trucchi e consigli

– Per ottenere delle melanzane più morbide e semplici da tagliare, eliminate la buccia nera che in cottura diventa dura.

– Attendete che il plumcake si sia raffreddato prima di estrarlo dallo stampo.

– Conservate il plumcake avanzato in un sacchetto per il pane o all’interno di una campana di vetro. Resterà fresco per 3-4 giorni.

Provate anche un’altra variante, ovvero il plumcake con olive, wurstel e formaggio.

Vota questa ricetta