Polpette di pesce 4.67/5 (93.33%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il pesce è un alimento molto importante per la nostra alimentazione poiché è ricco di Omega 3 e sali minerali come potassio e fosforo. Con questa ricetta vi diamo la possibilità di preparare a casa vostra un piatto sano e gustoso come le polpette di pesce. Si possono utilizzare diversi tipi di pesce, come il merluzzo, la sogliola o il nasello, insomma in base al vostro gusto personale. Queste deliziose polpette sono anche un modo geniale per non sprecare del cibo, quindi per reinventare una pietanza diversa utilizzando semplicemente degli avanzi di pesce già cucinati. La procedura è semplice, il pesce dopo essere stato cotto viene sminuzzato creando un composto insieme a delle patate lessate e schiacciate, in seguito si aromatizza il tutto con del prezzemolo, dell’aglio ed un trito di olive nere, si aggiunge l’uovo ed ecco pronto il preparato per le nostre polpette di pesce. Servitele calde, saranno davvero irresistibili.

Preparazione - Polpette di pesce

1. Prendete le patate, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e asciugatele, quindi immergetele con la buccia in acqua fredda salata e fatele cuocere per 40 minuti. Verificate la cottura con la punta di un coltello: se affonda facilmente le patate sono pronte. Scolatele, lasciatele raffreddare ed eliminate la buccia.

polpette di pesce ricetta

2. Schiacciate le patate in una ciotola aiutandovi con una forchetta. Prendete i filetti di merluzzo, potete utilizzare del pesce fresco cercando di eliminare le spine con una pinzetta oppure surgelato precedentemente scongelato e lasciato sotto l’acqua fredda corrente per qualche minuto. Mettete a cuocere i filetti in una pentola con abbondante acqua salata per circa 10 minuti (la cottura sarà in base alla grandezza del vostro filetto).

polpette di pesce preparazione

3. Nel frattempo preparate un ciuffo di prezzemolo accuratamente lavato e uno spicchio d’aglio, quindi con un coltello create un trito fine e profumato. Unite gli aromi alle patate schiacciate.

polpette di pesce procedimento

4. Allo stesso modo sminuzzate le olive nere e unitele alle patate. A questo punto il merluzzo sarà cotto, toglietelo dal fuoco, eliminate l’acqua di cottura e fatelo raffreddare.

polpette di pesce ricetta passo passo

5. Sminuzzate i filetti di merluzzo con le mani, sarà molto facile dato che sono molto teneri, uniteli alle patate lessate e aggiungete l’uovo, regolate di pepe e sale.

polpette di pesce facili

6. Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da creare un impasto morbido. A questo punto modellate con le mani delle palline tonde tutte di ugual misura.

polpette di pesce foto

7. Passate le polpettine nel pangrattato in modo che durante la frittura si crei una gradevole impanatura. Friggete le polpettine in abbondante olio di semi. Una volta che le polpette saranno dorate sono cotte, quindi scolatele con una schiumarola ed adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

polpette di pesce fritte

Servite le vostre polpette di pesce ben calde.

polpette di merluzzo e patate

Trucchi e consigli

– Abbinate a questo piatto del vino bianco sapido.

– Queste polpette sono anche un modo creativo per invogliare i bambini a consumare il pesce, indispensabile nella loro alimentazione .

– Fate attenzione all’olio bollente durante la cottura delle polpette: per un risultato ottimale mantenete la temperatura costante.

Provate anche le polpette di baccalà, perfette sia come antipasto che come secondo piatto accompagnato da un fresco contorno.

Polpette di pesce 4.67/5 (93.33%)
3 voti