Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Stufi del solito polpettone? La ricetta del polpettone di verdure è ciò che fa al caso vostro. Una preparazione gustosa e molto genuina preparata con ingredienti sani e semplici come le patate, le zucchine, le carote e la ricotta. Quest’ultima, uno dei formaggi freschi più leggeri, dona al polpettone una consistenza morbida e vellutata. Il polpettone di verdure è il secondo piatto ideale se volete stare leggeri senza rinunciare al gusto e ad un piatto sfizioso e saporito. In questa ricetta le verdure sono cotte a vapore ed il polpettone è cotto in forno senza grassi. E’ una portata ideale per i pranzi e le cene di tutti i giorni, accompagnatelo con la nostra maionese vegana di avocado, i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!

Preparazione - Polpettone di verdure

1. Per preparare il polpettone di verdure, prendete le patate e, dopo averle lavate, bollitele per 20 minuti in acqua leggermente salata. Poi tagliate le carote e le zucchine a dadini e fatele cuocere per 20 minuti in una vaporiera.

polpettone di verdure proc 1

2. Una volta cotte, togliete la buccia dalle patate e schiacciatele con uno schiaccia patate. Poi aggiungete nella terrina le verdure, la ricotta ed aggiustate di sale.

polpettone di verdure proc 2

3. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti aggiungete anche il Parmigiano ed aiutandovi con la carta forno formate il polpettone, cuocetelo in uno stampo da plumcake per circa 30 minuti in forno caldo a 180 gradi.

popettone di verdure proc 3

Dopo averlo fatto raffreddare un po’ ecco pronto da gustare il vostro buonissimo polpettone di verdure.

polpettone di verdure foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Per poter togliere più facilmente la pelle alle patate, sbucciatele appena tolte dall’acqua di bollitura.

– Se volete rendere ancora più sfizioso questo piatto aggiungete all’impasto della mozzarella tagliata a cubetti.

– Se adorate il polpettone, anche nella sua versione più classica a base di carne, provate anche la ricetta del polpettone con speck e brie e quella del polpettone di carne con melanzane.

Vota questa ricetta