Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il risotto che vi proponiamo oggi celebra uno degli ingredienti più amati della primavera: gli asparagi.
Dal gusto delicato e fresco e dalle numerose proprietà, sono i protagonisti di numerose preparazioni; si sposano benissimo con le uova, vengono esaltati dal profumo del tartufo e dal parmigiano. Che sia un risotto, una pasta o un flan, gli asparagi risulteranno sempre e comunque attori principali. Noi oggi vi proponiamo un magnifico risotto agli asparagi e mascarpone, ideale in ogni occasione, semplice da preparare e davvero squisito!

Diverse sono le tipologie di asparagi presenti sul mercato e sta a voi la scelta a seconda della posizione geografica. I più comuni sono quelli verdi ma sono presenti anche violetti nella provincia di Albenga e bianchi nella zona di Bassano. Nonostante quello bianco risulti leggermente più delicato, il colore scelto non influenzerà il risultato finale.

Come dicevamo, sono ricchi di proprietà nutritive: diuretici e antiossidanti, contengono una buona quantità di fibre e acido folico, sono ricchi di vitamine e poveri di colesterolo e grassi. Il modo migliore di cuocerli è lessati o, ancor meglio, al vapore per mantenere tutti i benefici.

Nella nostra ricetta, il tocco di golosità viene dato dalla mantecatura finale che non prevede burro e parmigiano come nei classici risotti, ma due cucchiai generosi di mascarpone. Il risultato è una consistenza vellutata al palato con tocchi di fresca croccantezza regalati dalla verdura.

Preparazione - Risotto agli asparagi e mascarpone

1. Pulite gli asparagi lavandoli, privandoli della parte finale, troppo dura per essere utilizzata, e tagliando il gambo a pezzettini non troppo grossi. Mettete il tutto in una ciotola insieme alle punte, che lascerete integre.

Risotto agli asparagi e mascarpone ricetta passo a passo

2. Portate a bollore l’acqua in cui avrete sciolto il dato granulare vegetale. Nel frattempo scaldate l’olio di oliva e saltate per circa 5 minuti il gambo degli asparagi

Risotto agli asparagi e mascarpone ricetta veloce

3. Unite il riso e fatelo tostare. Prendendo il chicco tra le dita dovrà risultare caldo. Aggiungete il brodo fino a coprire il riso; mescolate e abbassate la fiamma al minino così da permettere al risotto di assorbire gradualmente il liquido

Risotto agli asparagi e mascarpone ricetta facile

4. Quando la prima parte di brodo è assorbita ripetete l’operazione, ricoprendo nuovamente il risotto con il brodo; se serve regolate di sale e pepe. Mescolate e proseguite la cottura per altri 8 minuti. Prima che il brodo sia completamente assorbito, aggiungete il mascarpone, mescolate e lasciate riposare per un paio di minuti a fuoco spento.

Risotto agli asparagi e mascarpone ricetta con foto

Ed ecco il risotto agli asparagi e mascarpone pronto per essere gustato

Risotto agli asparagi e mascarpone risultato finale

Trucchi e consigli

– Se volete un gusto più deciso aggiungete anche una spolverata di parmigiano.

– Optando per il mascarpone senza lattosio, questo risotto sarà adatto anche agli intolleranti.

– Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo di succo di limone per un sapore ancora più fresco.

Provate anche il risotto con asparagi e gamberetti e le linguine con crema di asparagi e curry. Da leccarsi i baffi!

Vota questa ricetta