Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il risotto alla milanese è una tipica ricetta della cucina lombarda. Secondo un’antica leggenda, il legame tra la tradizione culinaria lombarda e questo piatto caratterizzato da un colore giallo intenso è da attribuire ad un particolare episodio che vede come protagonista un artigiano addetto alla realizzazione delle vetrate del Duomo, che durante il suo matrimonio con la figlia di un mastro vetraio, per far colpo sugli invitati e su suo suocero, decise di colorare il risotto aggiungendo dello zafferano, all’epoca usato per la preparazione dei colori di cui lui stesso si serviva per le decorazioni dei vetri.

Preparazione - Risotto alla milanese

1. Sciogliete lo zafferano nel brodo di carne.

2. Tritate la cipolla e ponetela in una casseruola insieme a metà dose di burro. Fatela appassire a fuoco lento e aggiungete il midollo di bue a pezzettini. Lasciate cuocere per due minuti circa.

2. Unite il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino è evaporato versate due mestoli di brodo e portate a cottura il riso, aggiungendo poco per volta altro brodo quando il fondo tende ad asciugarsi troppo. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiustate di sale e di pepe.

3. Una volta che il riso è cotto, a fuoco spento, mantecate con il burro rimasto e con il formaggio grattugiato. Lasciare riposare per un minuto il risotto e servitelo accompagnato da altro formaggio grattugiato messo in superficie.

Trucchi e consigli

– Il brodo che si aggiunge a mano a mano al risotto deve essere sempre in ebollizione, per non rallentare la cottura del riso e compromettere il risultato finale.

– Lo zafferano può essere utilizzato in pistilli, un pizzico per le dosi indicate sopra.  In questo caso occorre lasciarli in infusione in un mestolo di brodo bollente che verrà poi aggiunto a metà cottura dopo essere stato filtrato. I pistilli di zafferano possono essere utilizzati anche per decorare i piatti da portata.

– Scoprite come preparare un risotto perfetto seguendo alcune semplici regole.

Vota questa ricetta