Risotto con crema di zucchine e gamberi 3.00/5 (60.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il risotto con crema di zucchine e gamberi è un primo piatto davvero cremoso e raffinato. Una crema a base di zucchine nella quale si fa cucinare il riso insieme ai gamberi, una vera delizia per il palato. Questa pietanza è il primo piatto ideale per un pranzo o una cena a base di pesce ed è davvero semplice da preparare, la buona riuscita è assicurata, quindi se avete ospiti andate tranquilli, seguite i passaggi della nostra ricetta e farete un figurone. Le zucchine poi sono un ortaggio che si presta benissimo a moltissime ricette, arricchendole di colore e sapore, delicate e gradevoli al palato esaltano il sapore degli ingredienti a cui sono accompagnate, in questo caso i gamberi, con cui si sposano benissimo.

Preparazione - Risotto con crema di zucchine e gamberi

1. Per preparare il risotto con crema di zucchine e gamberi, per prima cosa tagliate a fettine la cipolla e fatela rosolare in una pentola insieme all’olio extravergine di oliva. Poi prendete la zucchina e, dopo averla privata delle estremità, grattugiatela finemente ed aggiungetela al soffritto. Fate cuocere il tutto per circa 10 minuti.

risotto alla crema di zucchine con gamberi proc 1

2. Trascorso il tempo, con un frullatore ad immersione create la vostra crema di zucchine, poi aggiungete i gamberi lavati e sgusciati e fate cuocere per 10 minuti. Preparate poi il brodo vegetale che vi servirà durante la cottura del riso.

risotto alla crema di zucchine con gamberi proc 2

3. Aggiungete il riso nella pentola e gradatamente anche il brodo, tenendo sempre ben mescolato. Trascorso il tempo di cottura, che dipende dalla qualità di riso che avrete scelto, mantecare a fuoco spento con il burro.

risotto alla crema di zucchine con gamberi proc 3

Dopo qualche minuto di mantecatura, ecco pronto da servire il vostro risotto alla crema di zucchine e gamberi.

risotto alla crema di zucchine con gamberi foto fine proc

Trucchi e consigli

– Per questa preparazione vi consigliamo di usare una pentola con il fondo spesso per evitare che durante la cottura il riso si attacchi.

– Per rendere ancora più cremoso questo piatto potete aggiungere, durante la mantecatura, un cucchiaio di formaggio spalmabile.

Un ottimo abbinamento con questo primo piatto è sicuramente il salmone al forno con patate e pomodori.

Risotto con crema di zucchine e gamberi 3.00/5 (60.00%)
2 voti