Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il risotto gorgonzola e zafferano è un classico della cucina italiana che porta con se il delicato colore dorato dello zafferano e l’intenso gusto del gorgonzola; in questo primo piatto, due classici della tavola milanese si incontrano per dare vita ad un piatto intrigante ma anche inusuale che nasce dall’unione di due prodotti sempre presenti in casa. Il risotto gorgonzola e zafferano sembra quasi un piatto dell’ultimo minuto fatto di pochi ingredienti, quasi povero degli stessi, ma una volta pronto potrete ricredervi, il suo gusto inteso e corposo, unito all’eleganza del risultato finale, vi lascerà esterrefatti.

Preparazione - Risotto gorgonzola e zafferano

1. Importante per un buon risotto è sicuramente il brodo che andremo a preparare unendo in una pentola con acqua fredda, il cipollotto pulito, le foglie di sedano lavate, la carota pelata ed infine le ossa di pollo che vi daranno un brodo ricco di sapore. Non appena il brodo sarà giunto a bollore schiumatelo ed abbassate la fiamma quindi cuocetelo per un’oretta, una volta pronto tenetelo in caldo sul fornello. In una casseruola, versate l’olio extravergine di oliva ed il burro insieme alla cipolla rossa tritata che andrà appassita e dorata a fiamma leggera.

brodo di carne per risotto giallo

2. Aggiungete il riso per risotti al soffritto tostatelo, dopo di che iniziate la cottura versando, ogni qual volta il riso lo richieda, qualche mestolo di brodo adeguatamente filtrato. Raggiunta la metà del tempo di cottura del riso aggiungete lo zafferano come fareste in un classico risotto alla milanese.

risotto tostatura perfetta cremoso facile e veloce

3. Continuate a cuocere il riso aggiungendo ancora brodo, una volta cotto, toglietelo dalla fiamma e passate alla mantecatura. Versate all’interno del tegame il gorgonzola dolce a cubetti e mescolatelo al riso fino a che non si sarà fuso ed amalgamatelo, quindi arricchite ancora il riso con due generosi cucchiai di grana padano grattugiato ed una macinata di pepe nero, a questo punto amalgamate bene il tutto e controllate la sapidità del riso, al bisogno aggiustate di sale. Servite subito in tavola.

riso on gorgonzola facile e buono

Ed ecco il risotto gorgonzola e zafferano pronto da servire in tavola.

risotto gorgonzola e zafferano

Trucchi e consigli

– Se vi piace l’idea di un classico risotto giallo arricchito da formaggio ma non amate il gorgonzola, potrete sostituirlo con del caprino o magari della buona robiola.

– Per un buon risotto cremoso, mescolate il riso per il tempo di cottura in modo da fargli rilasciare tutto l’amido al suo interno.

– Il risotto non tramonta mai, piace tanto e ce ne sono davvero per tutti i gusti, come i quelli vegetariani ma comunque gustosi: provate il risotto al curry con piselli o il risotto Bollywood

Vota questa ricetta