Risotto noci e stracchino 2.50/5 (50.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il risotto noci e stracchino è un delizioso primo piatto che piace davvero a tutti. Pochi ingredienti per una pietanza ricca nel gusto ed allo stesso tempo delicata, dove il croccante delle noci ed il cremoso dello stracchino si incontrano per dar vita ad un piatto davvero goloso. Questo risotto è davvero molto veloce, può essere preparato in poco tempo ed è ottimo anche da cucinare per il pranzo quando si ha molta fretta, inoltre può essere considerato un valido salva cena in quanto gli ingredienti sono spesso presenti in casa nella dispensa e pertanto può essere un buon piatto dell’ultimo minuto. Questa è una ricetta vegetariana che tuttavia, con qualche piccolo accorgimento e sostituzione, può divenire anche vegana.

Preparazione - Risotto noci e stracchino

1. Questo semplice risotto si prepara davvero in pochissimi passaggi, dunque iniziate a disporre su di un tagliere i gherigli di noci e a tritarli con l’aiuto di un coltello. Mondate, lavate e tritate la cipolla.

risotto noci e stracchino primo veloce

2. In una pentola versate i due cucchiai di olio extravergine di oliva ed il burro, fate scaldare entrambi ed unite la cipolla che farete ammorbidire e dorare. Una volta completato questo passaggio, unite le noci tritate in precedenza e lasciate che diventino croccanti, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

risotto noci e stracchino cremoso

3. Coprite il riso con il brodo vegetale caldo e portate a cottura il vostro risotto mescolandolo di continuo affinché non si attacchi sul fondo. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungete lo stracchino e mescolate fino a che non si sarà sciolto bene, quindi spegnete e servite il vostro riso ancora caldo e cremoso.

risotto noci e stracchino ricetta veloce

Ed ecco il risotto noci e stracchino pronto per essere gustato.

risotto noci e stracchino ricetta facile

Trucchi e consigli

– Se non amate un risotto eccessivamente colloso, come può esserlo un risotto con il formaggio, evitate gli amidi del riso utilizzando un parboiled.

– Per un gusto più delicato, sostituite lo stracchino con della robiola.

– Smorzate la dolcezza del risotto unendo, durante la cottura del brodo vegetale, un pezzetto di zenzero.

Provate anche un’altra variante di questo piatto, ovvero il risotto con Castelmagno e noci.

Risotto noci e stracchino 2.50/5 (50.00%)
2 voti