Rotolini di crepes con spinaci e prosciutto 1.80/5 (36.00%)
5 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I rotolini di crepes con spinaci e prosciutto sono un antipasto sfizioso che si presta ad essere servito oltre che per iniziare una cena anche in occasone di un buffet o di un aperitivo. La preparazione è semplice, veloce e poco impegnativa, inoltre trattandosi di un piatto freddo si presta ad essere cucinato anche con qualche ora di anticipo, ideale quindi per portarsi avanti se si ha intenzione di preparare anche altre portate.

Preparazione - Rotolini di crepes con spinaci e prosciutto

1. Per prima cosa occorre preparare le crepes: in una terrina sbattete l’uovo, aggiungete la farina setacciata, il burro fuso, un pizzico di sale e il latte. Mescolate bene, coprite il tutto con della pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

2. Nel frattempo pulite gli spinaci, lavateli bene e metteteli in una pentola riempita di acqua fino alla metà. Mettete sul fuoco, portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco lento fino a quando gli spinaci non sono completamente cotti. Trasferiteli in un colapasta e lasciateli raffreddare lì, in modo tale che venga eliminata tutta l’acqua in eccesso. Una volta freddi salateli e unite un filo di olio extravergine di oliva.

3. Cuocete le crepes versando in una padella antiaderente unta di burro un mestolino di pastella, stendendolo accuratamente e girando la crepe quando il composto si solidifica, in modo tale da farla dorare su entrambi i lati. Procedete fino ad esaurimento della pastella.

4. Spalmate su ciascuna crepe un cucchiaino di formaggio fresco spalmabile, create uno strato di spinaci e adagiatevi sopra una fetta di prosciutto cotto. Arrotolate ciascuna crepe su sé stessa e tagliate a fette spesse circa 3-4 centimetri. Adagiate i rotolini sui piatti da portata, eventualmente decorando il tutto con dei pomodori tagliati a spicchi, e servite.

Trucchi e consigli

– Per facilitare l’operazione di taglio e rendere il ripieno più omogeneo, tagliuzzate gli spinaci grossolanamente prima di formare lo strato su ciascuna crepe.

– Per rendere il piatto più saporito le fette di prosciutto non devono essere tagliate troppo sottili.

Rotolini di crepes con spinaci e prosciutto 1.80/5 (36.00%)
5 voti