Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La salsiccia al forno con uova di quaglia e cavolo nero è una ricetta che strizza l’occhio ai sapori iberici, prendendone l’ispirazione tra spezie e sfumature, e finisce in Campania ricordando un classico come salsiccia e friarielli

In questa ricetta vengono utilizzati verzini e cavolo nero. Uno dei passaggi fondamentali è tagliare a piccoli pezzi sia la verdura che la carne; ciò permetterà una maggiore praticità del piatto, fruibile anche solo con la forchetta. Altro step cruciale è la cottura della verdura. Il cavolo nero non dovrà stracuocere o essere lessato ma, venire sbollentato in poca acqua leggermente salata. Questo permetterà all’ortaggio di mantenere un colore verde brillante e, soprattutto, i suoi principi nutritivi.

Parlando invece delle spezie, via libera alla paprika affumicata e al brandy, che regalano al piatto un profumo caldo e arabeggiante. A concludere, non le classiche uova, ma le più piccole uova di quaglia per un risultato più elegante e ricercato.

Preparazione - Salsiccia al forno con uova di quaglia e cavolo nero

1. Per preparare la salsiccia al forno con uova di quaglia e cavolo nero partite con il mondare il cavolo nero privandolo della base e tagliando le foglie e i gambi nello spessore di due dita circa. Lavate il cavolo e sbollentatelo in poca acqua leggermente salata. Basteranno 5 minuti. Scolate la verdura ma tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Salsiccia al forno con uova di quaglia e pomodoro ricetta passo a passo

2. Schiacciate l’aglio e tritate lo scalogno, saranno la base del nostro piatto. Private la salsiccia della pelle poi tagliatela a pezzetti piuttosto piccoli. Sarà più semplice sfaldarla in cottura.

Salsiccia al forno con uova di quaglia e pomodoro ricetta facile

3. Scaldate l‘olio in una padella e fate soffriggere aglio e scalogno fino a leggera doratura. Unite la salsiccia e fatela saltare, rosolandola da entrambi i lati fino a che non cambia colore completamente.

Salsiccia al forno con uova di quaglia e pomodoro ricetta semplice

4. Ora aggiungete la paprika affumicata e regolate di sale e pepe.  Sfumate con il brandy e lasciate evaporare la parte alcolica. Ora unite il cavolo nero alla salsiccia e mescolate per amalgamare i due ingredienti.

Salsiccia al forno con uova di quaglia e pomodoro ricetta con fotografie

5. Aggiungete un pochino di acqua di cottura del cavolo nero, come a sfumare nuovamente, e subito dopo il pomodoro. Mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti, regolando se serve di sale. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi. Trasferite la salsiccia in tegamini monodose su cui romperete due uova di quaglia per persona. Infornate per 10 minuti e servite.

Salsiccia al forno con uova di quaglia e pomodoro come fare

Ed ecco la salsiccia al forno con uova di quaglia e cavolo nero pronta per essere gustata.

Salsiccia al forno con uova di quaglia e pomodoro risultato finale

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere al composto di salsiccia e cavolo anche un uovo sbattuto e creare una lieve gratinatura con il pangrattato.

– Le uova di quaglia sono più difficili da aprire; aiutatevi con un coltello per aprire il guscio.

– Aggiungete anche fiocchi di peperoncino se desiderate un sapore più deciso.

Provate anche le polpette con uova di quaglia, deliziose e scenografiche!