Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La schiacciata integrale con semi di chia e sesamo è una preparazione da forno arricchita con dei semi di chia e sesamo. La chia, ovvero la salvia ispanica, con la forma simile al papavero, è molto nutriente e ricca di tante sostanze benefiche per la nostra salute. Aggiungerla alla zuppa, al risotto, al muesli, al pane oppure, come in questa ricetta, nella schiacciata, è un ottimo modo per beneficiare delle sue preziose proprietà. Il sesamo dona alla schiacciata fragranza, croccantezza e sapore. La schiacciata integrale, grazie alla farina non raffinata, all’olio extravergine e ai semi, è un ottimo modo per contribuire alla nostra salute. E’ ottima come merenda, può essere gustata con dei formaggi oppure con la marmellata. Ideale anche al posto di pane bianco.

Preparazione - Schiacciata integrale con semi di chia e sesamo

1. Versate l’acqua in un contenitore e sbriciolate il lievito. Sciogliete il lievito nell’acqua completamente. Aggiungete un cucchiaino di miele e rimescolate. Nella scodella versate la farina a pioggia ed aggiungete i semi di chia.

Schiacciata integrale con semi di chia e sesamo procedimento

2. Accendete la planetaria ed iniziate aggiungere il lievito sciolto nell’acqua, poco alla volta. Aggiungete un cucchiaino di semi di sesamo. Lavorate l’impasto fin quando non inizierà staccarsi dalle pareti. Formate una palla, cospargete con la farina e coprite. Lasciate aumentare il volume per circa un’ora.

Schiacciata integrale con semi di chia e sesamo croccante

3. Quando la pasta raddoppia, spostatela su una teglia rivestita con la carta da forno ed appiattite con un mattarello oppure con le dita, dandola forma rettangolare. Appiattite la schiacciata con le dita.

Schiacciata integrale con semi di chia e sesamo con lievito

4.  Coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti.Dopo il tempo necessario salate la schiacciata a piacere, cospargete con il resto del sesamo e bagnate con l’olio. Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

Schiacciata integrale con semi di chia e sesamo buonissima

La schiacciata integrale con semi di chia e sesamo è profumata, piacevolmente croccante fuori e morbida dentro.

Schiacciata integrale con semi di chia e sesamo facile

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere alla schiacciata delle noci sbriciolate. Le noci si sposano bene con i semi di sesamo e chia.

– Date alla schiacciata lo spessore che preferite. Se volte la schiacciata più alta, non appiattitela più con le dita dopo la lievitazione.

– Conservate la schiacciata avvolta in un canovaccio oppure nella carta alimentare.

Provate anche la schiacciata integrale ripiena di crescenza e la schiacciata con cipolle di Tropea e caprino.