Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli spaghetti con gamberi e zucchine sono un piatto veloce e molto gustoso. Tipico della cucina mediterranea, unisce due ingredienti del tutto diversi tra loro: le zucchine verdi, alimento della terra, con il sapore salino ma al tempo stesso dolciastro dei gamberi. Inoltre è un piatto adatto a tutte le occasioni: il segreto è il giusto equilibrio di sapori e la mantecatura della pasta per creare un minimo di legante, grazie anche al fumetto di pesce, il quale si può preparare bollendo le teste e i carapaci degli stessi gamberi, avendo poi cura di filtrarlo bene prima di utilizzarlo per la preparazione del piatto.

Preparazione - Spaghetti con gamberi e zucchine

1. Iniziate mettendo un po’ di olio in un saltapasta, aggiungete la cipolla tagliata sottile e le zucchine tagliate a rondelle sottili. Fate rosolare ed incorporate i gamberi sgusciati.

Spaghetti con gamberi e zucchine_proc1

2. Fate cuocere per un minuto ed aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare e cominciate a versare il fumetto di pesce per insaporire il condimento. Mescolate, mettete un po’ di sale e pepe, un ciuffetto di prezzemolo e fate cuocere per cinque minuti in modo che le zucchine non si spappolino.

Spaghetti con gamberi e zucchine_proc2

3. Nel frattempo mettete gli spaghetti dentro a dell’acqua salata venuta a bollore. Scolate la pasta qualche minuto prima, quindi, ancora al dente, trasferitela nel saltapasta, riaccendete il fuoco e terminate la cottura assieme al condimento, in modo che si insaporisca per bene. Spegnete ed impiattate terminando il tutto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Spaghetti con gamberi e zucchine_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

Spaghetti con gamberi e zucchine_

Trucchi e consigli

– Se vi trovate a preparare questo piatto all’improvviso, potete comunque utilizzare dei gamberi surgelati, invece se avete la possibilità di acquistarli freschi prendeteli col guscio, in modo da poter preparare il fumetto.

– Se desiderate un primo più cremoso potete aggiungere della panna da cucina e qualche pomodorino.