Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Dolce,  amaro, piccante, liquido o compatto, il cioccolato è un vero e proprio culto che ha attraversato varie epoche e diverse parti del mondo. Le sue origini arrivano da lontano, i primi a beneficiarne furono gli aztechi dove soltanto l’élite poteva bere cioccolata, alla fine del 1500 venne introdotta in Spagna e una po’ alla volta si diffuse in tutta Europa e denominata “cibo degli dei”, questa definizione ci porta fino ai giorni nostri in cui la cioccolata si presta ad essere gustata in un’infinità di modi diversi. In questa ricetta prepariamo la torta al cioccolato, che può essere utilizzata come base per torte più elaborate e farcite oppure per una semplice ma dolcissima coccola dei sensi.

Preparazione - Torta al cioccolato

1. Ponete in una terrina dai bordi alti lo zucchero semolato, aggiungete il burro a temperatura ambiente e con l’ausilio di una frusta elettrica iniziate a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

torta al cioccolato_proc1

2. Unite al burro e allo zucchero le uova, una alla volta, continuando a lavorare il composto con la frusta elettrica fino ad incorporare tutte le 4 uova. Otterrete una composto spumoso e omogeneo.

torta al cioccolato_proc2

3. Preparate il cioccolato fondente, mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, fino a quando avrete ottenuto una crema liscia. Mettete la cioccolata sciolta in una terrina.

torta al cioccolato_proc3

4. Unite alla cioccolata il latte a filo e mescolate con cura, a questo punto unite la farina setacciata al composto di burro, zucchero e uova .

torta al cioccolato_proc4

5. Aggiungete al composto successivamente la fecola di patate, il lievito e la vanillina. Mescolate con delicatezza e fate amalgamare tutti gli ingredienti.

torta al cioccolato_proc5

6. Unite il cioccolato sciolto e diluito con il latte e mescolate fino a quando ottenere un impasto compatto e liscio. Imburrate una tortiera dai bordi alti e cospergetela di un lieve strato di farina e zucchero.

torta al cioccolato_proc6

7. Versate il composto ottenuto nella tortiera, distribuitelo in maniera omogenea e fate cuocere la torta in forno a 150° per circa 45 minuti. Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno: se ne uscirà asciutto, la torta è cotta.  Sfornate e lasciate raffreddare per circa 10 minuti.

torta al cioccolato_proc7

Servite la torta cosparsa con dello zucchero a velo.

torta al cioccolato_

Trucchi e consigli

– Fate attenzione alla cottura, regolate la temperatura in base al vostro forno. Per evitare che si creino delle inestetiche crepe sulla torta, infornate a forno freddo.

– Potete tagliare la torta in due e farcirla con della marmellata, della crema al burro o qualsiasi altra crema di vostro gusto. Oppure servite semplicemente con della panna montata.

Provate anche la torta al cioccolato con frutti rossi oppure il tortino al cioccolato con cuore morbido, due delizie per gli amanti del cioccolato.

Vota questa ricetta