Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La torta di albicocche con bimby è un dolce dal sapore estivo in quanto le protagoniste della ricetta sono le albicocche fresche. L’impasto di questa torta di albicocche è davvero molto soffice grazie all’uso dello yogurt, ed è caratterizzato da un sapore delizioso e un profumo intenso grazie alla farina di mandorle e alla buccia di limone.
E’ una ricetta davvero semplice da preparare ma allo stesso tempo vi permetterà di portare in tavola una torta in grado di stupire e far contenti tutti, grandi e piccini. Inoltre, è una torta abbastanza leggera in quanto prevede l’uso di un solo uovo e la sostituzione del burro con l’olio di semi di girasole. Nel procedimento della torta di albicocche con bimby vi mostrerò come donare un aspetto ancora più appetibile al dolce prima di infornarlo. Non vi resta che approfittare di questa stagione per provare questa fantastica torta di albicocche!

Preparazione - Torta di albicocche con bimby

1. Polverizzate con il bimby 120 grammi zucchero di canna insieme alla buccia di mezzo limone biologico per 1 minuto a velocità 10.

procedimento-1-torta-di-albicocche-con-bimby

2. Aggiungete l’uovo, spatolate lo zucchero verso il fondo del boccale e mescolate per 1 minuto a velocità 5.

procedimento-2-torta-di-albicocche-con-bimby

3. A questo punto aggiungete i restanti liquidi, quindi l’olio di semi di girasole, lo yogurt bianco, il latte e mescolate velocemente per circa 10 secondi a velocità 4. Aggiungete poi il lievito per dolci, la farina 00, la fecola di mais e la farina di mandorle. Mescolate tutti gli ingredienti per 40 secondi a velocità 4.

procedimento-3-torta-di-albicocche-con-bimby

4. All’impasto così ottenuto aggiungete 5 albicocche tagliate a pezzi e infarinate, cioè servirà a non farle affondare nella torta. Mescolate nel bimby in modalità antiorario (così da evitare di frullare le albicocche) per 10 secondi a velocità 3. Versate l’impasto ottenuto in una teglia rivestita da carta forno, oppure imburrata e infarinata.

procedimento-4-torta-di-albicocche-con-bimby

5. Per abbellire la torta di albicocche prendete le altre 5 albicocche rimaste, lavatele, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Adagiate all’interno una mandorla per ogni mezza albicocca e disponete le albicocche sulla superficie della torta. Infine spolverizzate con una manciata di zucchero di canna e infornate la torta a 180 gradi per 40 minuti.

procedimento-5-torta-di-albicocche-con-bimby

Una volta raffreddata potete servire la vostra torta di albicocche con bimby sia per colazione che per una sana merenda.

torta di albicocche con bimby

Trucchi e consigli

– La buccia delle albicocche tende ad avere un sapore acidulo, se preferite potete quindi sbucciarle prima di inserirle nella ricetta.

– Nella scelta della albicocche consiglio di optare per quelle mature ma sode in modo da conferire un miglior gusto alla torta.

– Se volete dare un gusto ancora più fruttato alla torta di albicocche, potete scegliere uno yogurt alle albicocche oppure alla pesca.

– Potete preparare in casa la farina di mandorle con il bimby. Basta tritare le mandorle per 10 secondi a velocità 7.

Provate anche la crostata di albicocche senza glutine, perfetta per gli intolleranti ma ottima per tutti!