Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 6 persone

La torta con melograno e cioccolato bianco è un dolce caratteristico dove il sapore leggermente acidulo del melograno si ben incontra con il gusto dolce del cioccolato bianco. Il suo gusto particolare e la sua sofficità lo rendono adatto sia per merenda, accompagnato da un succo di frutta o una tisana, sia a colazione inzuppato nel latte caldo. Il melograno è un frutto autunnale ricco di proprietà benefiche: è un potente antiossidante, è un alleato contro il colesterolo, aiuta a rafforzare il sistema immunitario ed è un alimento antitumorale. Per questi e molti altri motivi sarebbe opportuno assumerlo spesso, purtroppo sono poche le ricette che permettono di usare questo prezioso frutto. Questa torta con melograno e cioccolato bianco è una ricetta valida che vi permetterà di usare il succo di melograno in maniera alternativa. Scopriamo insieme come realizzare questa delizia.

Preparazione - Torta con melograno e cioccolato bianco

1. Per prima cosa occorre sgranare un melograno per prelevare i suoi chicchi. Una volta staccati i chicchi di melograno ed eliminate le pellicine bianche, che risultano amare, bisogna ricavare il succo. Io di solito procedo con uno schiacciapatate, se avete un altro metodo migliore procedete come preferite. Mettete il succo di melograno da parte.

procedimento-1-torta-melograno-e-cioccolato-bianco

2. Tagliate a quadratini il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quindi riempite un pentolino d’acqua e al suo interno inserite un pentolino più piccolo dove metterete il cioccolato. Mescolate continuamente, tenendo la fiamma non troppo alta, fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Mettetelo da parte a raffreddarsi leggermente.

procedimento-2-torta-melograno-e-cioccolato-bianco

3. Intanto che il cioccolato bianco si raffredda leggermente, preparate l’impasto della torta. In una ciotola mescolate con una frusta l’uovo con lo zucchero di canna. Aggiungete poi l’olio di semi di girasole, il succo di melograno e lo yogurt e mescolate di nuovo.

procedimento-3-torta-melograno-e-cioccolato-bianco

4. In una terrina setacciate la farina 00, aggiungete il lievito per dolci e la buccia di arancia. Versate a pioggia aggiungendola ai composti liquidi mentre continuate a mescolare con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete i frutti rossi secchi e il cioccolato bianco fuso e mescolate di nuovo.

procedimento-4-torta-melograno-e-ciococlato-bianco

5. Imburrate ed infarinate una teglia a ciambella da 22 cm e versate l’impasto. Cuocete la torta al melograno per circa 35 minuti a 170 gradi.

procedimento-5-torta-melograno-e-cioccoalto-bianco

Sfornate la torta con melograno e cioccolato bianco e, una volta raffreddata, servitela con una spolverata di zucchero a velo.

torta-con-melograno-e-cioccolato-bianco-fine-procedimento-ok

Trucchi e consigli

– Se non avete a disposizione i melograni potete acquistare un succo 100% melograno.

– Se i semi del melograno non vi infastidiscono potete sostituire i frutti rossi essiccati con i chicchi di melograno.

– Non riempite eccessivamente di acqua il pentolino per sciogliere il cioccolato a bagnomaria per evitare che qualche goccia di acqua possa andare a contatto con il cioccolato facendolo impazzire.

Per chi ama i semifreddi non perdete la ricetta del semifreddo ai cachi con chicchi di melograno, un dolce di fine pasto dal sapore autunnale.