Torta della nonna 5.00/5 (100.00%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta della nonna è una deliziosa torta a base di pasta frolla con una morbida farcitura di crema pasticcera e una copertura di pinoli. Adatta sia a colazione che a merenda o a fine cena, la torta della nonna è un dolce semplice ma capace di mettere d’accordo adulti e bambini.

Oltre ad essere buona, la torta della nonna non è molto difficile da realizzare, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti quando si prepara la pasta frolla, evitando di lavorarla eccessivamente per non compromettere il risultato finale.

Preparazione - Torta della nonna

1. Preparate la pasta frolla mettendo su una spianatoia 500 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, il burro a pezzetti, il lievito, una bustina di vanillina e la scorza grattugiata del limone. Unite un uovo alla volta e amalgamate gli ingredienti con la punta delle dita, senza lavorare e scaldare troppo la pasta.

2. Avvolgete la pasta frolla in una pellicola da cucina e fatela riposare in frigorifero per circa 20 minuti.

3. Nel frattempo preparate la crema mescolando i tuorli con 200 grammi di zucchero, 150 grammi di farina e la bustina di vanillina. Il composto così ottenuto va mescolato pian piano al latte caldo e messo in un pentolino posto sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungete un pezzo di scorza di limone, che andrà poi eliminato, e mescolate continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata.

4. Dividete la pasta frolla in due parti. In una tortiera apribile ricoperta di carta forno stendete la prima sfoglia di pasta frolla avendo cura di ricoprire anche i bordi. Versate la crema e ricoprite con un altro strato di pasta frolla.

5. Spennellate la superficie della torta con dell’albume, distribuite i pinoli su tutta la superficie premendo leggermente per farli aderire e infornate a 200 °C per circa 40 minuti. Una volta che la torta è cotta lasciatela raffreddare e spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

Trucchi e consigli

– Se avete difficoltà a ricoprire la torta infarinate la pasta frolla già stesa, avvolgetela sul matterello e srotolatela sulla crema.

– I pinoli, in base ai propri gusti, possono essere messi oltre che in superficie anche all’interno mescolandoli alla crema.

Torta della nonna 5.00/5 (100.00%)
3 voti